Jumping Jack Flash weblog

Diario Elettrico Zem Star 45 – 23/11/2012 – Problema risolto?

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 23 novembre 2012

100 km in una settiman, e lo scooter non si è più spento manco una volta!🙂

Qualunque tipo di strada, qualunque tipo di buca, a qualunque velocità, con qualunque tempo.

Il problema sembrerebbe quindi risolto… anche senza aver trovato la causa.

Queste tutte le cose che ho provato, vai a sapere qual è stata quella decisiva:

– ho deciso di tagliare e ricollegare bene il filo del manubrio che si era parzialmente consumato mesi fa per un difetto di fabbricazione.

– ho tolto tutte le fascette che fissavano i cavi, controllato che non ci fossero cortocircuiti o falsi contatti, e rimesso nuove fascette.

– ho rifatto i collegamenti dei due diodi  aggiuntivi;

– ho spostato SOTTO alla pedana il fascio di cavi che va dal manubrio alla centralina, in modo che non sia a contrasto tra telaio e pedana.

– ho aperto la batteria nuova e ripulito tutti i contatti, che sembravano insudiciati da non so quale strana sostanza: grasso? sali da umidità? Boh. Comunque, alcune piste sui circuiti del BMS sono così ravvicinate (meno di 1mm!) che basta una cacca umida di mosca per metterle in corto, per questo ho ripulito tutto ben bene: mi è venuto infatti in mente che la batteria potrebbe “staccare” non per motivi “di potenza” (filo a massa?), ma per problemi al BMS, che leggendo male i dati va in protezione; non avendo trovato i fili staccati che sospettavo esserci, mi sono limitato a dare una pulita.

C’e’ pero’ da dire che la batteria non ha le prestazioni promesse: me l’hanno venduta come “usata, con pochissimi chilometri”, ma in realtà ha un’autonomia molto scarsa: visto che in parallaelo va in riserva dopo 20 km, posso immaginare come funzionerebbe da sola! E sì che non l’ho quasi mai usata per più di 20 km (contro i 45 per cui è data) proprio per non sforzarla!

Mah.

Meno male che, in quanto “cliente storico”, l’ho pagata molto molto meno degli 800 euro che hanno chiesto al povero Leo!

Comunque, nel fare tutti questi smanettamenti ho scoperto una cosa tanto interessante quanto preoccupante: dalla batteria esce, per ogni polo, un doppio cavo da circa 2-3 mm di diametro (non si capisce bene perchè i due cavi sono inguainati singolarmente e poi re-inguainati in coppia); dalla centralina esce per ogni polo un grosso cavo cicciuto, forse da 4 mm. MA tra batteria, centralina e motore corrono solo cavi singoli da 2 mm l’uno! Cambiarli tutti sarebbe un gran lavoraccio, però non mi sembra un gran bel progetto! Chissà quanta corrente/calore/energia sto buttando via!

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Fabiano said, on 23 novembre 2012 at 19:39

    Complimenti JumpJack.

    Ciao,
    Fabiano.

  2. leomignemi said, on 24 novembre 2012 at 20:13

    Graaande jj !!!
    Oggi sono stato da Badmotor (gli amici di Madmotor non me ne vorranno se conio questo nomignolo) per un problema alle luci (di nuovo? ebbene sì!!!)
    Gli ho accennato al tuo problema (batteria che muore dopo un numero imprecisato di buche) e purtroppo sono stati mooolto generici: mi hanno detto che per risolvere il problema (anche io ce l’avevo) hanno smontato la centralina e hanno lavorato sui fili elettrici. Niente di più mi hanno detto, picciotto !!! … mah!

    cmq, sn contento tu abbia risolto😉

    • jumpjack said, on 25 novembre 2012 at 10:03

      Grazie per il tentativo.
      Sono contento di non aver dovuto smontare la centralina, per arrivarci dovrei smontare TUTTO lo scooter!

      Hai provato a guardare se anche nello smash c’e’ il problema della plastica sotto al manubrio che “gratta” i fili di collegamento dei fari fino a segarli?

  3. […] Diario Elettrico Zem Star 45 – 23/11/2012 – Problema risolto? […]

  4. […] Diario Elettrico Zem Star 45 – 23/11/2012 – Problema risolto? […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

