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Diario elettrico Zem Star 45 – 15/11/2012 – Guasto circoscritto!

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 15 novembre 2012

Sono riuscito a circoscrivere il falso contatto!

Ho smontato lo scudo anteriore è provato a smuovere e tirare tutti i fili a scooter acceso e motore in movimento; niente

Ho fatto una cosa simile coi fili sotto al sedile, dopo aver tolto parte della carenatura: niente

Ho estratto la batteria che si spegne e, a scooter acceso, l’ho sbatacchiata di qua e di là: niente, non si spegne.

Poi ho dato una pedata alla pedana, a scooter acceso ma motore fermo… e si è spento tutto!

Allora ho provato a fare un giringiro senza tenere i piedi sulla pedana (vi lascio immaginare la posizione di guida…), e quando prendo le buche la batteria non si spegne quasi mai: diciamo il 10% delle volte rispetto alla marcia normal.

Quindi c’è qualcosa di storto sotto la pedana. Solo che in questi giorno quando  torno a casa da lavoro è già buio e non posso controllare!

Questo weekend darò una smontata; sotto alla pedana c’è il cablaggio dell’interruttore di sicurezza del cavalletto, e un accrocco che, a suo tempo, classificai come “centralina di sicurezza”, dal momento che scollegandola si disabilitano gli interruttori di sicurezza di freni e cavalletto.

Spero di  sbagliarmi, ma forse ci troverò qualche pesce, ho visto che la scatola della centralina non è sigillata, da sotto ci può entrare l’acqua…

5 Risposte

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  1. GianniTurbo said, on 16 novembre 2012 at 9:34

    armati di saldatore e segui in filo che va dalla centralina a quella scatolina, probabilmente ci sara un filo che la centralina si aspetta sia sempre connesso, pena il blocco per emergenza.
    segui il filo e cortocircuitalo saldando. (unico sistema per essere sicuro che non si ossidi o stacchi.)
    il brutto di quelle centraline che non hanno nessun indicatore di diagnostica, se c’è un problema vanno in blocco ma non lo dicono, quindi è come se fossero rotte.
    Le kelly almeno hanno dei led e dai lampeggi capisci il tipo di problema,

    una riflessione extra, ma poi le tue batterie sbaglio o sono delle 26650? perche di quella misura essitono anche lifepo4, che hanno un maggiore numero di cicli, oltre altri vantaggi, hai pensato a ricellarti una batteria facendola diventare lifepo4? la peggiore delel tre? certo dovresti cambiare BMS e cambiare il numero serie parallelo,
    a parità di celle 96 in formazione 16S4P dovresti metterne almeno 18 per avere lo stesso voltaggio,
    16*3.7= 59.2
    18*3.3= 59.4
    almeno però sapresti le caratteristiche delle celle che hai sotto il sedere, il C di scarica etc…

    • jumpjack said, on 16 novembre 2012 at 9:42

      Non è così semplice: non si spegne il motore, ma la batteria, quindi anche il quadro. Invece ovviamente quando freno non si spegne il quadro.

      Inviata dal mio tablet cinese, eventuali errori di battitura sono colpa del touchscreen impreciso.

  2. […] smontato mezzo scooter per cercare di individuare il guasto che fa spegnere una batteria in caso di buche. Così ho scoperto che c’è un difetto di […]

  3. […] problema sembrerebbe quindi risolto… anche senza aver trovato la […]

  4. […] Diario elettrico Zem Star 45 – 15/11/2012 – Guasto circoscritto! […]


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