Jumping Jack Flash weblog

Raduno scooter ad H2Roma 2012 – le foto

Posted in auto elettriche, scooter elettrici, Uncategorized by jumpjack on 11 novembre 2012

Ringraziando tutti per la partecipazione,  il dott. Luca Apolloni per averne permesso la realizzazione, e l’ENEL per averci permesso di ricaricare dalle sue colonnine, pubblico le foto del nuovo raduno di scooteristi elettrici romani (e se ci chiamassimo S.E.R. ?😉 )

Il raduno è molto ben riuscito “internamente”, nel senso che per la prima volta invece di esserci i soliti 15 vectrix e uno zem, era molto più assortito; se ho contato bene:

  • 5 Vectrix Vx-1
  •  1 Vectrix Vx-2
  • 1 Zem Star 45
  • 4 Ecojumbo
  • 1 Fiat 600 elettra

Grande assente, come al solito, l’E-Max: conosco almeno 3 persone che hanno un E-Max a cui avevo detto del raduno, ma non se n’è vista nessuna, mi chiedo come mai!

Peccato anche per il Ghibli che sarebbe dovuto venire e invece non si è visto, ero proprio curioso di studiarmelo!

Dicevo che il raduno è  riuscito bene internamente; esternamente, invece, non troppo: non siamo riusciti neanche stavolta a incuriosire la gente, mi aspettavo che essendo finiti su Repubblica avremmo avuto parecchi visitatori e domande…. invece quasi niente.

Mah?

Eppure alla fine, come testimoniano le foto, ci hanno fatti entrare TUTTI nell’area di H2Roma (non solo, quindi, chi doveva ricaricare), per cui eravamo in bella vista in mezzo alle auto!

 

 

 

 

A sinistra, il dr. Luca Apolloni.

A destra, Il Vectrix Vx-2, sul quale abbiamo scoperto una grossa e interessante novità: non è più solo “cinquantino”, lo vendono anche sbloccato, come motociclo 125, e arriva fino a 60 all’ora! Per Roma è una novità importante perchè si va ad aggiungere ai pochi 125cc elettrici in vendita nella capitale, rispetto alle decine in vendita nel resto d’Italia:

  1. Emax 120S/120L
  2. Govecs S3.4
  3. Vectrix Vx-1
  4. Vectrix Vx-2
  5. Zem Star 45
  6. Zem Smash 54

Il Vx-2 costa 3900 euro.

Ho avuto modo di   provarlo per una decina di minuti: molto scattante ma non scattoso in partenza, ottime prestazioni in salita. Solo, lo trovo un po’ “duro” in curva, come anche l’Ecojumbo 5000, provato anche quello oggi. Non so se dipende dal peso delle batterie al piombo, o forse questi scooter hanno il passo più lungo del mio microscooter da 80 chili, ma ho trovato fare le curve veloci piuttosto difficoltoso, tendono entrmabi ad aprirle.

Sono riuscito anche a fare un log col GPS e a fare un filmato del contachilometri col cellulare durante un’accelerazione 0-60. A parte che quasi mi ammazzo perchè guidavo con una mano sola e a 60 all’ora ho preso una buca, pero’ dovrebbero essere utili per tracciare un grafico comparamativo da aggiungere agli altri.

Sono riuscito anche a  loggare per un po’ la ricarica di un Ecojumbo 5000 W (vedi logger in basso a destra nella foto), scoprendo che anche qusto caricabatterie ha un cosFi esagerato di 0,60!

A proposito della ricarica, tutti quelli che ne avevano bisgono sono riusciti a ricaricare: non solo dalle colonnine, ma anche direttamente dalle prese industriali… a cui le colonnine erano attaccate! Peccato solo che ci abbiano “relegati” in un angolino nascosto, in mezzo a puzzolenti scooter a benzina🙂 , sarebbe stato più utile poter mettere gli scooter in mezzo alle auto… ma meglio non pretendere troppo, non abbiamo scucito un centesimo per essere presenti sul posto, e gli accordi di farci ricaricare gli scooter sono stati più che rispettati.

 

L’angolino della ricaria:

A proposito delle colonnine, ho scoperto alcune cose interessanti:

– l’addetto ENEL ha detto che il piano “a consumo” previsto inizialmente per giugno 2012 verrà introdotto a gennaio 2013;

– quando i responsabili di H2Roma hanno chiesto ad ENEL se potevano procurarci una card temporanea valida per un giorno per utilizzare le loro colonnine, ENEL ha risposto “Assolutamente NO!” (???)

– le colonnine ENEL funzionano con le nostre spine SCAME;

– le colonnine ENEL hanno anche un blocco meccanico (oltre a quello dello sportellino) che impedisce di estrarre la spina di un mezzo in ricarica se non si passa prima la tessera per interrompere la ricarica stessa;

La batteria dello Zem in carica alla colonnina (ricaricati circa 680 Wh in circa 4 ore):

Con l’occasione ho scoperto un’altra faccenda interessante degli Zem: visto che due batterie stanche non mi sarebbero bastate per fare i 30+30 km per arrivare in fiera… ne ho infilata una nello zaino! Sono andato quindi in giro con 3 batterie, che da nuove mi avrebbero garantito un’autonomia di 40+40+40= 120 km. In realtà, avendo potuto ricaricare 20 km in fiera, non avrei avuto bisogno della  terza batteria, ma volevo fare una prova di fattibilità.

Dieci chili sulle spalle sono un’enormità, ma se… si è abbastanza bassi, lo zaino poggia sul sellino e il peso non si sente minimamente! In compenso, lo zaino tende a sbilanciare un po’ in curva, quindi forse non è una scelta molto sicura…

Però è una possibilità interessante.

 

La 600 elettrica al litio intervenuta al raduno; da notare che la FIAT era l’unica casa a non esporre auto elettriche in questa fiera dell’auto ibrida/elettrica: esponeva la solita Panda a metano!

 

Ecco infine un po’ di foto fatte al consueto stand dell’ENEA:

Batteria per auto accoppiata a supercondensatori.

 

 

 

Batteria a ricariva veloce (100 ampere!)

 

 

 

 

Campionario di supercondensatori.

A destra un supercondensatore sperimentale a liquido, ultrasottile (2-3 mm).

 

Questo è tutto.

… e speriamo un giorno o l’altro di finire anche noi cin gli scooter nella loro galleria fotografica ufficiale!

http://www.omniauto.it/magazine/21705/h2roma-arrivederci-al-2013

(Il fotografo mi accennava che forse “potremmo interessare anche a Quattroruote”, chissà se ho capito bene, boh…)

11 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Vai alle foto dell’evento ==> LINK […]

  2. jumpjack said, on 18 novembre 2012 at 22:22

    Sono passati 10 giorni dall’evento, in cui siamo stati anche fotografati dal fotografo ufficiale dentro alla fiera col cartellone di h2roma sullo sfondo, e l’organizzatore di H2Roma ha anche ricevuto in regalo un libro che illustra gli OTTANTA scooter elettrici in vendita in Italia… e ci fosse UNO straccio di sito che parla dei 10 scooter elettrici intervenuti alla manifestazione!

    La faccenda ha dell’inquietante.

  3. geppo said, on 19 novembre 2012 at 15:58

    Ciao jumpjack! A proposito del Vx-2, in rete si trova ben poco e pare che solo tu sia a conoscenza della possibilità di averlo sbloccato, quindi non 50ino ma comparabile ad un 125. Mi sai indicare in rete dove trovare altre info su questo modello e sulla possibilità di prenderlo sbloccato? Grazie!

    • jumpjack said, on 19 novembre 2012 at 16:03

      Ah boh… Me l’ha detto il tizio che l’ha portato al raduno, l’ho provato e sono arrivato a 60 all’ora. Gliel’ho pure detto, “fatevi pubblicità, questa cosa e’ importantissma!”

      Inviata dal mio tablet cinese, eventuali errori di battitura sono colpa del touchscreen impreciso.

      • geppo said, on 19 novembre 2012 at 16:36

        Ne conosci anche il costo?

        • jumpjack said, on 19 novembre 2012 at 18:51

          mi sono scordato di chiederglielo… Ma forse risponde a info@vectrixitalia.it o allo 06-3331739
          CITY CARS CENTER VIA FLAMINIA VECCHIA 488 00191 ROMA

          • jumpjack said, on 19 novembre 2012 at 18:55

            mmmh, l’indirizzo non funziona e al telefono non rispondono…

            • geppo said, on 20 novembre 2012 at 15:56

              grazie lo stesso🙂

  4. […] Raduno scooter ad H2Roma 2012 – le foto […]

  5. […] all’EUR, abbiamo due mesi per preparaci, vediamo cosa riusciamo a fare! l’anno scorso abbiamo partecipato quasi di prepotenza , quest’anno dovranno essere proprio loro a […]

  6. […] all’EUR, abbiamo due mesi per preparaci, vediamo cosa riusciamo a fare! l’anno scorso abbiamo partecipato quasi di prepotenza , quest’anno dovranno essere proprio loro a […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: