Jumping Jack Flash weblog

Diario fotovoltaico – 3/10/12

Posted in fotovoltaico, scooter elettrici by jumpjack on 3 ottobre 2012

Ho collegato il primo dei due pannelli da 230Wp recentemente acquistati in sostituzione di quello rotto mesi fa.

Funziona benone, persino in giorni nuvolosi o piovosi: già due volte sono riuscito a raggiungere e superare le 5 ore di “autonomia luminosa da salotto”, un giorno dalle 10:30 alle 15:30, (5 ore)  un altro dalle 18:35 alle 23:10  (4h35m) (test interrotto per sopraggiunto sonno…), in entrambi i casi caricando il giorno prima, come detto, in giornate nuvolose (la mattina totalmente).

Considerando anche che il pannello non si trova sul tetto condominiale ma in giardino, con al massimo 4 o 5 ore di sole diretto al giorno, mi pare un risultato notevole.

La resa teorica di un pannello da 230W in questa stagione credo sia intorno ai 460Wh/giorno in condizioni ideali; il mio ne ha prodotti 50×5=250Wh con poco sole, quindi immagino di potermi aspettare, in una giornata senza sole, almeno 300-350Wh; moltiplicando per due grazie al secondo pannello, ancora da installare, si arriva a 600-700 Wh, a fronte degli 800 Wh necessari per il viaggio quotidiano 10+10 km dello scooter elettrico per andare e tornare da lavoro: significa che probabilmente d’inverno non riuscirò a caricarlo completamente.

In compenso, d’estate dovrei arrivare, basandomi sui numeri precedenti, a 1200-1400 Wh, quindi da 400 a 600 Wh “di avanzo”, da usare per l’illuminazione.

Se poi un giorno dovessi decidermi a mettere il tutto sul tetto condominiale, potrei teoricamente arrivare a 900Wh d’inverno e 1800 Wh d’estate.

FATTO INTERESSANTE:

Essendomisi scaricata la batteria dell’auto a causa di fari rimasti accesi durante la notte, volevo provare a ricarla col mio impianto ad isola. Però, se tolgo la batteria mi si azzera l’autoradio, di cui non ricordo più il codice di sblocco… quindi vorrei mettere temporaneamente una batteriola da 12V/7Ah per mantenere accesa la radio intanto che carico quella grossa..

Un mese fa ho comprato una batteria nuova da 12V/7Ah per il mio UPS; il gorno dopo averla montata… era completamente scarica. Anzi, di più, dava 2V!

L’ho tenuta da parte senza sapere cosa farci, poi ieri ho deciso di provare ad attaccarla al regolatore di carico 12/24V/20A del mio impianto.

A quanto pare, è stato un errore: il regolatore ha lampeggiato brevemente indicando  un eccesso di scarica (voltaggio troppo basso), poi si è spento e non si è più riacceso.

L’ho aperto, e ho trovato due fusibili da 25 A, in parallelo sul morsetto “+” della batteria, fusi! Significa una cottente di oltre 50 A!

Cosa ci facevano50A nel mio regolatore da 20A?!?

Ipotesi: possibile che con 230Wp d pannello collegato tramite il regolatore a una batteria “contenente” soli 2V (anzichè almeno 12) siano passati nel regolatore 114 A?!?😦

Cambiati i fusibili, il regolatore ha apparentemente ripreso a funzionare (anche se ho dovuto DISSALDARE quelli vecchi e saldarne di nuovi mentre intanto mi si rompeva il saldatore…), però poi si è fatto buio, quindi non so se e quanto stava caricando…

Comunque, ora non ho collegato la batteria piccola, ma una grossa, vecchia ed esausta batteria da auto con soli 9V “a bordo” invece che 12; il regolatore si è lamentato un po’, ma sembra aver iniziato a caricarla… Non è che mi schioppa di nuovo i fusibili al primo sole, con 24A invece che 20? Mah…

Comiunque ho anche collegato in parallelo quella piccola con 2V , non mi rassegno mica a buttarla!🙂

Domani vedremo cosa ho combinato.

 

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Diario fotovoltaico – 3/10/12 […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

