Jumping Jack Flash weblog

Due nuovi quadricicli elettrici in arrivo sul mercato

Posted in auto elettriche, scooter elettrici by jumpjack on 26 agosto 2012

NOTA: articolo aggiornato dopo la pubblicazione, specificando che la Beat è disponibile in due varianti, aggiungendo molti dati tecnici e fornendo i risultati di vari calcoli di verifica.

Entrambi commercializzati dall’Italiana Tec-o (rivenditrice anche di due scooter elettrici 50cc e 125cc-equivalenti:) Beat (disponibile in due versioni) e Ray:.

Versione G (piombo-gel):

  • Potenza:  10 kW
  • Velocità massima possibile: 100 km/h
  • Velocità massima per legge: 80 km/h
  • Autonomia: 180 km
  • Batterie: piombo-gel, 8 x 12V / 100 Ah ; 96V*100Ah= 9600 Wh, 340 kg, 800 cicli.
  • Caricabatterie: 96 V/A (????)
  • Tempo ricarica: 8 ore
  • Pendenza superabile:  25%
  • Autoradio, servofreno, cinture di sicurezza e riscaldamento di serie, airbag e aria condizionata (? credo)  su richiesta.
  • Carrozzeria in acciaio
  • Peso totale: 750 + 340 = 1090 kg
  • Prezzo:  piombo= 11000+IVA= 13310 euro  (batterie escluse, 58 E/mese = 696 E/anno) da Tec-O.
  • Scheda tecnica  (PDF) (il link sul sito è sbagliato):  http://www.xt-store.com/download/BEAT-2-posti.pdf

Verifica:

A=V*C/P

Autonomia = 80 km/h * 9600 kWh / 10  kW = 76 km minimo

Consumo ipotetico: 100 Wh/km (scooter = 50, auto = 150) ==> Autonomia = 9600/80=96 km massimo

Quindi i dati sono POCO plausibili.

Versione Super (Litio LiFePo4):

  • Potenza:  8.5 kw (inferiore al piombo perchè le batterie pesano 272 kg in meno!)
  • Velocità massima possibile:  105 km/h
  • Velocità massima per legge: 80 km/h
  • Autonomia: 260 km
  • Batterie: 38 x 3.2 x 100 Ah LiFePo4 = 120V/100A = 12000 Wh, 68 kg, 2000 cicli
  • Caricabatterie: 120V/20A (???)
  • Tempo ricarica: 8 ore
  • Pendenza superabile: 30%
  • Autoradio, servofreno, cinture di sicurezza e riscaldamento di serie, airbag e aria condizionata (? credo)  su richiesta.
  • Carrozzeria in acciaio
  • Peso totale: 750 + 68 = 818 kg
  • Prezzo:  18’000 euro IVA inclusa (+batterie ??) da Tec-O, 17’000 IVA inclusa  da Energeko (?)
  • Scheda tecnica  (PDF) (il link sul sito è sbagliato):  http://www.xt-store.com/download/BEAT-2-posti.pdf

Verifica:

A=V*C/P

Autonomia = 80 km/h * 12000kWh / 8.5kW = 112 km minimo

Consumo ipotetico: 80 Wh/km (scooter = 50, auto = 150) ==> Autonomia = 12000/80=150 km massimo

Quindi i dati sono POCO plausibili.

Dati tecnici secondo Tec-o:

  • Potenza: 4kW
  • Velocità massima per legge: 45 km/h
  • Autonomia: 120 km
  • Batterie: piombo-gel, 6 x 12V / 120 Ah ; 72V*120Ah= 8640 Wh, 240 kg, 800 cicli.
  • Caricabatterie: 7A (1610 W)
  • Tempo ricarica: 8 ore
  • Pendenza superabile: 30%
  • Autoradio, cinture di sicurezza e riscaldamento di serie, airbag e aria condizionata su richiesta.
  • Carrozzeria in acciaio, 4 freni a disco
  • Prezzo:  ?
  • Peso toale: 582 Kg
  • Scheda tecnica  (PDF): http://www.xt-store.com/download/RAY.pdf

Dati tecnici un po’ diversi secondo Energeko:

  • Batteria da 100 Ah anzichè 120. Opzione litio.
  • Autonomia 100-120 km.
  • Ricarica 6-8 ore:
  • 2 freni a disco anteriori  + 2 freni a tamburo posteriori

Dati ipotizzati da me:

A=V*C/P

Autonomia = 45 km/h * 8.640 kWh / 4 kW = 96 kM minimo

Consumo ipotetico: 80 Wh/km (scooter = 50, auto = 150) ==> Autonomia = 8640/80=108 km

Quindi i dati sono plausibili.

ATTENZIONE pero’: 96-108 km (facciamo 100 per comodità di calcolo) sarebbe l’autonomia scaricando completamente la batteria, cosa che non bisogna mai fare, perchè le batterie così si rovinano! Quindi, o 8640 Wh sono l’energia disponibile per l’utente e in realtà a bordo ce n’è di più (come succede nelle auto elettriche “vere”)…. oppure bisogna considerare una scarica massima del 75%, meglio ancora se del 50%. Nei due casi, l’autonomia sarebbe circa 75 km, nel secondo circa 50 km.

8640 Wh / 240 kg = 36 Wh/kg per le batterie al piombo.

Considerando che le Litio hanno densità di energia di almeno 100Wh/kg (ma a seconda della tecnologia possono arrivare anche a 140), 240 kg di litio conterrebbero 24 kWh di energia, che consentirebbero 300 km di autonomia… però costerebbero 12000 euro!!

Tornando alle piombo, date per 800 cicli:

Si intende con “ciclo” una  scarica totale, che garantisce 100 km. Se si percorrono pero’ 50 km al giorno, ci vorranno 2 giorni per completare un ciclo, quindi risultano 1600 giorni, cioè  4 anni e 4 mesi. In caso di 25 km/giorno sono 8 anni e 8 mesi di viaggi casa/lavoro. :-)  Resta da capire per quanti di questi anni le batteri vanno pagate 700 euro all’anno! Possibile che più durano, più si pagano?!? Proverò a chiedere.

Ho anche scoperto che esiste una nuova rivista, dedicata espressamente ai veicoli elettrici. Si chiama… Veicoli Elettrici!🙂

I prezzi sono stati dedotti da  questa intervista; per gli scooter:

  • 50 cc: 2200,00 E
  • 125 cc/40Ah: 3780,00 E
  • 125 cc/70Ah: 4750,00 E

AGGIORNAMENTO:

Ecco le minicar vendute da Energeko:

Quadriciclo elettrico in vendita presso Energeko (Dragona (RM))

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. jumpjack said, on 26 agosto 2012 at 0:59

    NOTA: a giudicare dalle foto sul listino che mi è stato inviato da Energeko, sono proprio i due quadricicli che saranno in vendita a Ostia da settembre 2012!

  2. Gianni(turbo) said, on 26 agosto 2012 at 9:11

    Aaargh. Sono in vacanza in Val di Fiemme, Trentino, qui tutti i comuni (piccolissimi) hanno una stazione per la ricarica, davanti al comune….

  3. jumpjack said, on 26 agosto 2012 at 10:07

    FOTO! FOTO!

  4. jumpjack said, on 26 agosto 2012 at 11:17

    Articolo aggiornato con dati tecnici e verifiche.

  5. […] il sito del negozio dove vendono le minicar elettriche X-Spin mi sono imbattuto anche nei dati degli scooter elettrici X-Spin, piuttosto […]

  6. […] Due nuovi quadricicli elettrici in arrivo sul mercato […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: