Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico 58 – lo scooter fotovoltaico

Posted in ambiente, fotovoltaico, scooter elettrici by jumpjack on 18 luglio 2012

Diario di bordo

dello

scooter elettrico al litio

Zem Star 45

1500W/60Kmh/80Km


CAPITOLO 58


clicca qui per l’INDICE DEL DIARIO


Mesi dopo l’incidente che ha danneggiato irrimediabilmente il mio povero pannello solare da 280Wp, mi decido finalmente a registrare un po’ di dati di produzione, utilizzando la nuova, comodissima scheda della Olimex MaxiMite, programmabile nientemeno che in BASIC!

I dati sono in questo file… anche se unpo’ in disordine.

(orari sfasati di 12 ore)

Riassunto:

Produzione primo giorno: 635 Wh

Secondo giorno: 655 Wh

Terzo giorno: 622 Wh

Un vero schifo, povero il mio pannello… pero’ c’e’ un dato interessante: la massima potenza prodotta, se non ho sbagliato i calcoli, è di 60 Wp. Non so come si calcolino effettivamente i “Wp” di un pannello, nè come faccia questo sito a stimare la produzione giornaliera, che dovrebbe secondo lui essere 2xWp wattora d’inverno e 4xWp d’estate, ma se fosse vero, il mio pannello da 60 Wp dovrebbe produrre 240  wh al giorno: da dove vengono questi 600?!? Devo aver fatto male i conti.

Anche perchè   questi fantomatici 600 Wh tengono accese due lampadine fluorescenti da 20W al massimo per un paio d’ore (=80Wh??). Pero’ c’e’ anche il fatto che l’inverter ha sempre accesa quella sua stupida ventola che magari consuma 10W, che in 2 ore consuma quindi altri 20Wh.

Insomma, sono numeri strani su cui dovrò indagare un po’.

Se fossero davvero 600 Wh, potrei ricaricare… 13 km di scooter, che in base al mio logging preliminare a tensione costante di 60W sembra consumare 47 Wh/km. Se invece sono davvero 240  ci ricarico 6 km, che diventeranno 3 d’inverno…. molto utile.😦

Per fortuna però ora si trovano pannelli addirittura a 0,70 E/watt! Magari risistemo il mio povero impianto!

http://stores.ebay.it/easybayshop

http://stores.ebay.it/easybayshop

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] – Lo scooter fotovoltaico Share this:FacebookDiggMoreEmailStampaTwitterPinterestLike this:Mi piaceBe the first to like […]

  2. […] Diario elettrico 58 – lo scooter fotovoltaico […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

