Jumping Jack Flash weblog

MotechEco – La fiera segreta delle auto elettriche

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 7 maggio 2012

Le auto elettriche, si sa, non devono esistere. Se esistessero, benzina e gasolio non servirebbero più, migliaia e migliaia di distributori di benzina nel Paese diventerebbero inutili, quindi ci sarebbero migliaia di nuovi disoccupati, e i nostri vari fornitori di petrolio nel mondo si risentirebbero e ricorrerebbero a qualche rappresaglia.

Quindi, anche quest’anno si svolgerà “in segreto” la fiera dell’auto elettrica Motecheco. Come già l’anno scorso, si svolgerà in giorni feriali (da martedì 8 a giovedì 10 maggio) in orari lavorativi (9.00-17.00), onde evitare che qualcuno possa imbattercisi per caso; tuttavia, se per caso qualcuno dovesse passare dalle parti della fiera nei giorni ed orari prestabiliti, per maggior sicurezza di invisibilità la fiera è organizzata all’interno di una specie di vivaio, “l’Aranciera di San Sisto”, con la scusa che è la sede dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale (Via di Valle delle Camene, 11, tra Piazza Re Di Roma, Colosseo e Isola Tiberina). Non ci sarà neanche pericolo che chi abita lì intorno si accorga della fiera in allestimento, se, come l’anno scorso, le auto elettriche giungeranno sul posto nascoste all’interno di grossi tir senza insegne , interamente gialli o interamente rossi, senza nessun indizio sul loro contenuto.

Senza dimenticare, naturalmente, l’irraggiungibilità: la fermata dell’autobus più vicina, secondo il sito ATAC, è a 700 metri, quella della metro a più di un chilometro.

Secondo lo scarno comunicato stampa sul  sito, comparso due giorni prima dell’apertura della fiera (l’ultimo aggiornamento precedente era dell’anno scorso), saranno presenti Acea, ALD Automotive, Ama, BMW, Citroen, Fiat, Ford, Enel, Iveco, Mercedes-Benz, Peugeot, Piaggio, Opel, Renault, Siemens, Smart, Wind.

Ho evidenziato la Piaggio perché con loro mi è successa una cosa curiosa: ho scoperto che la Piaggio produce un suo scooter elettrico: non il ben noto e costosissimo MP3 Ibrido, ma un elettrico puro, il Liberty Teens da 2120 euro, annunciato nel 2011, ma di cui nessuno sembra sapere niente: ho telefonato alla Piaggio per sapere se fosse disponibile nei concessionari… ma mi hanno risposto di non sapere di cosa parlassi, e si sono messi loro a cercare il modello sul loro sito, dicendo che non c’era; allora ho scritto alla Piaggio, ma mi hanno risposto che non danno informazioni su modelli non ancora in vendita.

Mah? Chissà se lo esporranno a Motecheco? In compenso non vedo nella lista la Yamaha, che ha appena annunciato che il suo scooterino microscopico EC-03 è disponibile per test drive in 25 concessionari in tutta Italia.

So invece per certo che saranno esposte, e provabili, due “nuovissime ibride di ultima generazione”, la Peugeot 3008 e la Citroen DS5: entrambe hanno fantasmagoriche batterie al NiMH che garantiscono l’eccezionale autonomia in solo elettrico di ben… 4 (quattro) chilometri. Roba che la Prius costruisce ibride così da 20 anni, mentre fra tre mesi uscirà finalmente la Prius plug-in al litio da 20 km di autonomia….

Domani vado a fare un giro in fiera, vediamo un po’…

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Fabiano said, on 7 maggio 2012 at 20:48

    Ciao Jump se riesci ad andare in fiera, prova a chiedere di questo fantastico prodotto.
    http://www.volpecar.com/index.php?option=com_content&view=article&id=71&Itemid=110&lang=it
    Io credo sia uno spettacolo.

  2. jumpjack said, on 8 maggio 2012 at 7:29

    Sì, lo conosco, gli sto facendo la corte anch’io, e ho anche chiesto al costruttore se sarà presente a questa fiera o a RomaMotorShow. Non mi ha risposto… ma non mi ha risposto nemmeno la Opel quando gli ho chiesto di avvisarmi quando fosse disponibile la Ampera… che per l’appunto E’ disponibile al Motecheco!

  3. Renault Twizy - Pagina 4 said, on 8 maggio 2012 at 16:27

    […] appena stato a provare la Twizy alla fiera-burletta Motechecho. E' anche peggio di quello che pensavo, anche se l'ho provata solo per 30 secondi […]

  4. […] maggioe. Solo la Ford Focus elettrica sembra avere un’autonomia simile: era esposta a Motecheco… ma era vietato provarla, essendo riservata ai giornalisti. Ho sentito dire che era presente […]

  5. […] MotechEco – La fiera segreta delle auto elettriche […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

