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Fotovoltaico a Roma

Posted in ambiente, elettricita, energia by jumpjack on 5 aprile 2012

Pochi sanno che alle porte di Roma esiste un gigantesco impianto fotovoltaico da 5 megawatt, in grado di fornire energia elettrica gratis ad un’intera circoscrizione: si trova fuori del GRA, a sud ovest, a due passi dalla Nuova Fiera di Roma; si tratta del parcheggio del centro commerciale Commercity, interamente ricoperto di pannelli fotovoltaici. Il parco solare è stato inaugurato nel maggio del 2011, seguito poi da un impianto analogo presso il Centro Agroalimentare di Roma (4,7 Mwp), ed è in via di ultimazione una nuova installazione di dimensioni analoghe: la Enertronica la sta costruendo presso il Parco delle Mistica, in zona Tor tre Teste, a copertura di serre agricole; l’impianto, con i suoi 4 megawatt,  porterà a 13 megawatt totali la potenza di questi megaimpianti; gli studi mostrano che per alimentare l’intera cttà col sole servirebbero in tutto 100 megawatt, e si tratta quindi di grossi passi in direzione dell’ “indipendenza elettrica romana”.

Grazie all’impianto di Commercity è già possibile ricaricare vetture e scooter elettrici tramite energia solare, come già alla Fiera di Roma, dove pure è stato installato recentemente un grosso impianto fotovoltaico, che fornisce alla fiera stessa il 20% dell’energia ad essa necessaria.

Per gli impianti più recenti di CAR e Parco della Mistica non sono disponibili immagini aeree, ma lo sono invece per Commercity e Fiera di Roma. Ecco come era la zona di Commercity (nell’angolo in basso a destra) prima e dopo l’impianto:

Ecco invece come appare adesso la zona:

E’ molto interessante anche osservare invece la Fiera (i grosi rettangoli al centro dell’immagine sono i padiglioni della Fiera di Roma): nella prima foto i tetti risultano metà di un colore e metà di un altro, mentre dopo, riflessi di luce a parte, appaiono più omogenei: Google ha infatti catturato l’evoluzione della copertura dei tetti della Fiera nel corso dei mesi, iniziata dal lato sud dei tetti e poi estesasi all’intera copertura.

Grazie alla funzionalità “immagini storiche” di Google, è stato persino possibile ricostruire la storia completa della Nuova Fiera di Roma dalle origini ai giorni nostri:

Nel dettaglio:

Ecco invece una suggestiva immagine dal basso:

Tutti i dettagli dell’impianto della Fiera di Roma sono disponibili in questa brochure in PDF:

http://www.oice.it/progettopubblico/40/fieraroma.pdf

6 Risposte

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  1. Simone said, on 12 aprile 2012 at 9:26

    Parlando di fotovoltaico come sta andando il tuo esperimento di carica solare per lo scooter , ho letto solo adesso della puntata sulle cadute di tensione nei cavi ( hai capito ora perche’ ti consigliavo 2A/mm2) , pero’ sono curioso di sapere un po’ di dati sugli effettivi tempi di ricarica

    • jumpjack said, on 12 aprile 2012 at 9:49

      Mi è successa una cosa “interessante”: il vento mi ha schiantato a terra il mio bel pannellone, e si è disintegrato il vetro. Che però è incollato alle celle, quindi non posso toglierlo.
      Le celle funzionano ancora…. ma adesso tirano fuori 2,3 A invece degli 8,3 nominali, a causa delle millemila microombre prodotte dalle crepe (era un vetro temperato).

      Quindi, ahimè, la ricarica dello scooter è fuori gioco… per il momento. Il “piano di contingenza” prevede di utilizzare questi rimanenti 100 Wp (finchè durano…) per ricaricare le batterie e utilizzarle per illuminare la casa (ho calcolato che mi bastano 200 Wh al giorno e un inverter cinese da 300 W), mentre ho deciso che l’impianto fotovoltaico “vero” che avevo già in programma di fare non sarà più di 1,5 kWp (che mi basterebbero per coprire i miei consumi abituali), ma da 3 kWp (visto che dovrebbe costare 3300 euro, inverter incluso! Ma installazione esclusa…), dei quali 2 andrebbero in rete, mentre il kWp rimanente lo userò per i miei “impicci” ad isola.🙂
      Con la differenza, rispetto ad ora, che essendo installato sul tetto potrà contatre su 6-8 ore di sole, invece che 3-4, quindi dovrebbe poter ricaricare completamente i 3 kWh dello scooter (quando comprerò altre batterie-tampone, per il momento ho solo 2x12Vx65Ah).

      L’avrei scritto in un post, ma non ho ancora avuto tempo…

  2. Simone said, on 13 aprile 2012 at 16:59

    mi spiace per il pannello .. certo che deve aver preso una botta paurosa , i nostri sul camper nonostante svariati passaggi radenti CONTRO alberi non hanno fatto un piega ,di norma sono parecchio robusti, pero’ purtroppo il vetro temprato ( come quello dei finestrini delle automobili) e’ robustissimo finche’ non superi un certo punto , poi va in 1000 pezzi.
    Comunque prima del disastro eri riuscito a fare qualche misurazione su quanti giorni ci avrebbero messo i pannelli a caricare le batterie ?

    • jumpjack said, on 14 aprile 2012 at 9:46

      Avevo piazzato la pesantissima batteria di un auto ai piedi del pannello per essere sicuro che non scivolasse… e si è praticamente conficcata nel pannello quando si è rovesciato a terra. (pero’ non è scivolato :-p )
      Purtroppo non ho potuto fare misurazioni continue non avendo un misuratore di corrente calibrato, contavo di usare arduino col sensore comprato tempo fa. Comunque il pannello corrispondeva esattamente alle specifiche, tirando fuori, a vuoto, 8,3A e 44V misurando col tester.
      Connesso a un carico dovrebbe dare 7.93A e 35.3V (=280Wp) in condizioni ottimali. Avevo ipotizzato di poter tirare fuori 200W per massimo 4 ore al giorno, quindi sui 7-800 Wh.
      Ora invece, se non cederà del tutto, posso contare solo su 100W, quindi 2-300 Wh.
      Che palle però.

  3. […] ricorderà il mio vecchio post dove descrivevo lo sconfinato parcheggio fotovoltaico che è stato installato presso il centro […]

  4. […] Fotovoltaico a Roma […]


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