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Diario elettrico 45 – scegliere uno scooter elettrico

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 4 aprile 2012

Diario di bordo

dello

scooter elettrico al litio

Zem Star 45

1500W/60Kmh/80Km

INDICE

In questo post in realtà non parlo del mio scooter ma degli scooter in generale, quindi non è proprio una pagina del diario di bordo, ma vabbè…

Ho trovato una interessantissima pagina che permette di calcolare quanto deve essere potente il motore di uno scooter elettrico in base alle prestazioni richieste:

http://www.webalice.it/c.designer/calcolatore_watts.htm

Devo dire che, almeno nel mio caso, è precisissimo!

Io peso 75 kg e lo scooter 85 kg, quindi in totale 160:

  • 65 km/h in pianura = 1496 W
  • 45 km/h in salita lieve (5%)= 1475 W
  • 29 km/h in salita ripida (10%) = 1498 W
  • 16 km/h in salite esagerate (20%) = 1483 W

Non ho mai fatto misurazioni “scientifiche” precise, ma spannometricamente mi sembra che i numeri tornino perfettamente!

Voglio provare a fare i calcoli per l’emax litio e a piombo.

9 Risposte

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  1. Simone said, on 4 aprile 2012 at 15:12

    😀😀 20% esagerato ma mica tanto .. se ti porto in qualche stradina panoramica/mangereggia che conosco io nelle alpi qui vicino il 20% lo vedi praticamente sempre … non a caso i proprietari dei rifugi e delle malghe dove si mangia meglio hanno sempre il pandino 4×4 , e’ leggero e non fa fatica a salire.

    Comunque a parte gli scherzi 20% e’ la pendenza standard delle rampe dei box , nella viabilita’ normale le pendenze normalmente ammesse sono :

    Strade primarie 6%
    Strade urbane di scorrimento 4-6%
    Strade urbane di quartiere 7%
    Strade locali 10%

    se la pendenza supera questi valori e’ obbligatorio che l’ente gestore della strada metta gli appositi cartelli di segnalazione , di norma nelle strade principali (dove circolano camion) si cerca per quanto possibile di stare sotto al 12-15% per una questione di freni in discesa

    p.s. ho fatto un po’ di prove con dati del mio database ed i valori del sito sono leggermente sottodimensionati , probabilmente perche’ non considera gli attriti pneumatici e le resistenze aereodinamiche da moto ma valori piu’ piccoli da bicicletta

    p.p.s. quando si fanno le prove di norma si considera il peso delle persone di 85Kg ed il numero massimo di persone … nel tuo caso dovresti fare i conti considerando il peso pilota peri a 190Kg ( due persone da 85 )

    • jumpjack said, on 4 aprile 2012 at 18:44

      [quote]
      Strade primarie 6%
      Strade urbane di scorrimento 4-6%
      Strade urbane di quartiere 7%
      Strade locali 10%
      [/quote]
      Interessante, non ne avevo idea.

      [quote]p.s. ho fatto un po’ di prove con dati del mio database ed i valori del sito sono leggermente sottodimensionati , probabilmente perche’ non considera gli attriti pneumatici e le resistenze aereodinamiche da moto ma valori piu’ piccoli da bicicletta [/quote]
      Sì, lo immaginavo. Sarebbe interessante vedere com’e’ fatta la formula in formato excel che fa i calcoli, in modo da poter tracciare un grafico multidimensionale da usare al posto di pulsanti e caselle di testo. Sono ingegnere, mi trovo meglio coi grafici che coi calcoli già fatti!🙂

      Pero’ perchè dici di calcolare due persone da 85 kg? Io viaggio in scooter da solo e peso 75…

      • Simone said, on 4 aprile 2012 at 19:10

        2 persone x 85kg = worst case scenario … ovvero non abituarsi a fare una salita e poi il giorno che si e’ in due ci si trova con un motore o un controller fritto.

        Considera che allo scendere della velocita’ l’efficineza dei motoruota crolla , a velocita’ sotti i 15 km/h non e’ raro trovarsi efficienze inferiori al 50% … questo vuol dire che se servono 1500W al controller ne vengono richiesti circa 3000 … ed infatti molti controller se il mezzo non e’ in grado di salire agevolmente friggono in poco tempo

        ( circolo vizioso .. il motore e’ al limite , la velocita’ scende , l’efficienza peggiora , il motore e’ ancora piu’ al limite ,….. barbeque di controller e motore)

  2. jumpjack said, on 4 aprile 2012 at 19:53

    Molto interessante.

    http://www.sevcon.com/e-scooters-turn-to-sevcon-gen4-controllers.aspx

    Chissà se un giorno scoprirò che controller monta il mio chinascooter…

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