Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico 26 – Finalmente in riparazione

Posted in ambiente, scooter elettrici by jumpjack on 23 febbraio 2012

Diario di bordo

dello

scooter elettrico al litio

Zem Star 45

1500W/60Kmh/80Km


CAPITOLO 26


Clicca qui per l’INDICE DEL DIARIO

Dopo mesi di speranza che la situazione si risolvesse (magicamente?) da sè, e dopo due settimane di attesa metereologica, finalmente lo scooter è in riparazione presso il venditore: dovevano venirlo a ritirare sabato 4 febbraio, ma ha fatto la più grande nevicata degli ultimi 30 anni, e vabbè; allora hanno rimandato di una settimana (io posso “riceverli” solo di sabato)… ed ecco che fa UN’ALTRA nevicata come non se ne vedevano da 30 anni (a parte quella del sabato prima)!

Mah, sarà la maledizione del petroliere?

Comunque finalmente sabato 18 riescono a venire a prendersi lo scooter. Purtroppo la diagnosi sembra piuttosto infausta: a quanto pare il meccanico ha combinato un disastro ben più grande di quanto pensavo. Sembra che non si sia limitato a riattaccare premurosamente il filo viola del limitatore di velocità, che deve restare staccato per far andare lo scooter a più di 45 km/h, ma che abbia anche messo le sue manacce un po’ dappertutto, attaccando, staccando e tagliando fili (???), incasinando centraline…. col risultato,  a quanto pare, di rovinare il motore.

Si tratta però di una diagnosi preliminare, domani dovrei avere i risultati definitivi.

Speriamo bene.

Nel frattempo, continuano le mie ricerche per realizzare il sistema di ricarica fotovoltaica; ho scoperto che gli inverter cinesi da 4 soldi non sono consigliabili, producono un’onda quadra o trapezoidale, invece che sinusoidale, il che potrebbe danneggiare il caricabatterie. Però quelli ad onda sinusoidale costano 4 o 5 volte tanto….

Sembra anche che sarò costretto a fare un impiato a 24 volt, per sfruttare al meglio il mio insolito pannello da 280w; quindi non potrò fare prove preliminari con la batteria dell’auto e con l’inverter 12/220 che avevo già comprato (ma che comunque non va bene per i suddetti motivi). E le batterie dovranno anche essere ben più grandi degli 800 Wh che mi servono per fare i 20 km necessari, diciamo almeno 1600Wh (perchè scaricarle completamente le danneggia), che a 24 v corrispondono a 67 Ah. Arrotondando a 65Ah, dovrei comprare due batterie 65Ah/24V … da 130 euro l’una! Oltre al regolatore e all’inverter, intorno ai 150 euro l’uno.

La spesa complessiva si aggirerebbe quindi intorno a 130+130+150+150 = 560 euro.

Che rottura.

Per recuperare 560 euro in benzina risparmiata mi ci vorranno almeno 6 mesi.

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. leomignemi said, on 24 febbraio 2012 at 10:53

    In bocca al lupo per le riparazioni!
    Per il sistema di ricarica fotovoltaico, sono mooolto interessato: appena riesci a metterlo in piedi mi farebbe mooolto piacere avere la lista della spesa🙂

  2. Flavio - Udine said, on 27 febbraio 2012 at 23:44

    Ma non hai un telo da coprire quel povero scooter?

    • jumpjack said, on 28 febbraio 2012 at 8:17

      Mi mette pensiero dover aggiungere ALTRO tempo, la mattina, alla preparazione per la partenza: metti il casco, metti i guanti, porta le batterie allo scooter, togli il coprisedile (oppure asciuga il sedile se te lo sei scordato), metti le batterie, togli la catena, infilala a forza nello scomparto davanti, metti la “parannanza antifreddo”.
      Ci manca solo “togli il telo fradicio senza bagnarti, ripiegalo e mettilo in macchina”, e poi ci metto più tempo a salire in scooter che arrivare a lavoro!😦

  3. […] – Finalmente in riparazione (23 febbraio […]

  4. […] – Finalmente in riparazione (23 febbraio […]

  5. […] Diario elettrico 26 – Finalmente in riparazione […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: