Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico 23 – la prova del 9

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 22 gennaio 2012

Diario di bordo

dello

scooter elettrico al litio

Zem Star 45

1500W/60Kmh/80Km


CAPITOLO 23


Clicca qui per l’INDICE DEL DIARIO

L’altro giorno mi sono dovuto arrendere: quasi non riuscivo a tornare a casa da lavoro con una sola batteria, per via di una lunga salitella del 5% che nei mesi scorsi percorrevo a 50 all’ora, mentre ora mi sembra di andare in bicicletta; e visto che faceva anche un freddo assurdo (-4), ho deciso che non valeva più la pena, e quindi di andare in macchina per i prossimi giorni (fino a ‘st’estate? ;-)  )

Oggi però il venditore mi ha cambiato un caricabatterie, che si era fuso qualche settimana fa (una puzza inaudita; meno male che, trattandosi di tecnologia sperimentale di cui non mi fido troppo, carico le batterie in bagno a porta chiusa…), ma, soprattutto, mi ha “prestato” due “batterie di cortesia”; spero non siano troppo usate, comunque in questi giorni farò delleprove, per togliermi i dubbi; dubbi che si riassumono così:

– il calo drastico di rendimento è dovuto solo al freddo?

– oppure le batterie sono invecchiate precocemente?

– oppure le batterie non c’entrano, e si sta sfasciando qualcos’altro?!? Motore o centralina?!?

Speriamo bene…

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Daniele said, on 23 gennaio 2012 at 12:20

    Io ho una bici elettrica di buona qualità (kalkhoff) con batteria panasonic al litio da 12 Ah. In estate posso raggiungere e superare i 40 km di autonomia su percorsi misti, ma ora che è inverno e fa un freddo boia al 28mo km mi lampeggia la spia di batteria quasi esaurita. Qundi direi che nel mio caso un calo del 25% è fisiologico (spero). L’estate prossima verificherò se l’autonomia ritornerà come prima. Ma penso di si , visto che non ho neanche effettuato 100 cicli di ricarica dei 1000 dichiarati dalla casa.
    Complimenti per il tuo Blog, veramente utile e…alternativo!

  2. […] mesi di speranza che la situazione si risolvesse (magicamente?) da sè, e dopo due settimane di attesa metereologica, finalmente lo […]

  3. […] decadenza che, nel corso dei mesi, ha portato lo scooter a non essere più in grado di percorrere una salitella da quattro soldi se non a 20 km/h, sembra finalmente finita: oggi ho percorso la stessa salita, e a batteria carica superavo i 50 […]

  4. […] – La prova del 9 (sulle batterie) (22 gennaio […]

  5. […] – La prova del 9 (sulle batterie) (22 gennaio […]

  6. […] Diario elettrico 23 – la prova del 9 […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

