Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico 20 – Malanni di stagione?

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 18 dicembre 2011

Diario di bordo

dello

scooter elettrico al litio

Zem Star 45

1500W/60Kmh/80Km


CAPITOLO 20


Clicca qui per l’INDICE DEL DIARIO

Prima le batterie che non vanno (colpa del freddo?)

Poi l‘interruttore di sicurezza del cavalletto che marcisce (colpa della pioggia?)

Adesso, il cicalino dell’antifurto ha smesso di funzionare: in caso di sollecitazione, le doppie freccie lampeggiano, ma l’antifurto resta silenzioso! O al massimo, muovendo un po’ lo scooter, “singhiozza qualcosa”… Ci dev’essere UN ALTRO falso contatto tipo quello del cavalletto… pero’ l’antifurto è all’INTERNO, possibile ci sia arrivata l’acqua?!? E per arrivarci dovrei di nuovo smontare scudo e parabrezza… Chissà quando mi verrà voglia…

In più, ora ha ceduto il cavalletto, anche se parzialmente: dal momento che, aggrappandomi al supporto del bauletto per mettere lo scooter sul cavalletto, si era allentato il supporto e ho dovuto farlo riavvitare dal meccanico, con spesa non indifferente, ho smesso di attaccarmici, limitandomi a mettere tutto il peso del corpo sulla leva del cavalletto. Che così alla fine ha ceduto!!! Ecchecribbio, ma come devo fare a mettere il cavalletto???

Mi preoccupa anche il fatto che sta cedendo un perno a cui si attaccano le molle del cavalletto centrale: si sta piegando, è già una volta ha lascito sfilare via una molla! L’ho rimontata… ma per quanto reggera?!?

Ma la cosa che mi preoccupa di più è la ruggine: sdraiando lo scooter per esaminare il cavalletto, ha iniziato a uscire acqua rugginosa da non so dove!! Possibile che la pioggia mi entri nei tubi del telaio? E da dove, da sopra o da sotto? E’ un bel problema, che al momento non so come risolvere senza smontare interamente la carenatura dello scooter per esaminare il telaio!

Forse potrei risolvere tutti i problemi mettendo lo scooter al coperto… ma non ho un garage: se lo avevo, non mi compravo uno scooter con le batterie estraibili!! Quindi?!?

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. leomignemi said, on 19 dicembre 2011 at 9:55

    Quanto scrivi è preoccupante!
    Ma non hai nessuno come riferimento? Non hai abbastanza autonomia per arrivare a Genzano ?
    Mi sembra che i problemi che hai siano strutturali, di progettazione, e credo sia importante riportarli alla casa madre così da migliorare il mezzo. In fondo questo è anche il nostro compito, come pionieri: segnalare per migliorare.

    Io ho la fortuna di avere il mio rivenditore in città.
    Oggi dovrei andare lì per capire meglio la questione vibrazioni del manubrio.
    Mi sembra tu abbia segnalato lo stesso problema: hai poi risolto?

    • jumpjack said, on 19 dicembre 2011 at 12:32

      A Genzano non riesco ad arrivarci nemmeno d’estate… Comunque ieri ho scritto alla ditta l’elenco di problemi, vediamo cosa mi dicono.
      Il problema delle vibrazioni in frenata si è parzialmente risolto cambiando il disco del freno (vibra molto meno), ma la vibrazione alle alte velocità permane (se guidi con una mano sola… ma tanto NON si guida con una mano sola!🙂 )
      Comunque, con lo scooter sul cavalletto ho notato che vibra anche la ruota di dietro, quando è alla massima velocità.

  2. Flavio Udine said, on 20 gennaio 2012 at 21:22

    Flavio – Udine (scooter Ecospeed)

    In questi giorni anch’io ho fatto i conti con la fuoriuscita di acqua dal telaio.
    In sostanza il costruttore (cinese) ha fatto un “ragionamento”. Ha eseguito dei fori sui tratti tubolari del telaio evidentemente per favorire l’evaporazione della condensa che si formerebbe naturalmente al loro interno trattandosi di metallo. Solo che invece di fare i fori verso il basso per far uscire l’acqua che si forma prima dell’evaporazione li ha fatti verso l’alto. Così nei giorni di pioggia alla condensa si aggiunge anche l’acqua piovana che penetra e non esce più. A questo punto penso che sarà utile fare dei fori con il trapano verso il lato inferiore dei tubi.

    Ecospeed consuntivo di un anno

    Ai fini statistici invio alcune note relative all’uso dello scooter.

    Data di acquisto 27.12.2010
    Inizio uso scooter 02.01.2011
    Km percorsi 8.675
    Media mensile 722
    Velocità max dichiarata 70 km/h
    Velocità max di picco raggiunta 65 km/h
    Autonomia dichiarata con una carica 40/50 km
    Autonomia max raggiunta ad una velocità media di 50 km/h
    30 km (inverno circa)
    35 km (estate circa)

    Da alcuni giorni invece rilevo un problema all’accensione. Con la chiave per qualche frazione di secondo la lancetta della carica batterie fa le bizze, si alza poi si abbassa infine si rialza. Dovrebbe trattarsi di un problema nel contatto della chiave. Per il momento posso correre ma potrebbe peggiorare.
    Per quanto riguarda le batterie, non ho ancora notato grossi cedimenti forse qualcosa nell’autonomia ma non so se si tratta del freddo.
    Per quanto riguarda invece il grado di compatibilità dello scooter con le mie abitudini lo definirei quasi ottimo.
    Dal coperto della mia autorimessa raggiungo il coperto della tettoia del mio stabilimento dove ho la possibilità di ricaricarlo al riparo da pioggia e luce solare. La carrozzeria e perfetta e senza un graffio. L’argentatura delle manopole invece con l’uso sta scomparendo (poco male).
    Un aspetto da migliorare sarebbe un avviso acustico all’indicatore di direzione, spesso mi capita di dimenticare la freccia accesa.

    • jumpjack said, on 21 gennaio 2012 at 23:50

      Sul mio proprio per questo motivo gli hanno fatto un “upgrade” mettendo al posto del bip-bip della freccia un relè meccanico che invece di bip-bip fa STACK-STACK, impossibile dimenticarsela accesa, mi manda ai matti!🙂

  3. […] – Malanni di stagione?  (18 dicembre […]

  4. […] Diario elettrico 20 – Malanni di stagione? […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

