Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico 15 – auto elettriche

Posted in ambiente, scooter elettrici by jumpjack on 10 novembre 2011

Diario di bordo

dello

scooter elettrico al litio

Zem Star 45

1500W/60Kmh/80Km


CAPITOLO 15


Clicca qui per l’INDICE DEL DIARIO

Ho comprato lo scooter elettrico come mezzo di transizione verso l’auto elettrica, quindi ieri sono andato ad H2Roma ( www.h2roma.org/ ) a sondare il mercato: rispetto all’anno scorso ci sono molte novità, c’erano molte più macchine da provare; io ne ho provate 6: Volksvagen Golf (elettrica), Mercedes Classe A – E-Cell (elettrica), Mercedes Smart (elettrica), Ford Fusion (ibrida), Peugeot 3008 (ibrida), mentre non ho provato le altre elettriche, già provate in altre occasioni: Nissan Leaf, Toyouta Auris, Peugeot i0n, Citroen c-zero. C’erano anche molte, inutili, auto a benzina, diesel, metano… C’erano due FIAT, una Panda e una 500: nè ibride nè elettriche, solo a petrolio. (vergogna!)

La Golf, non ho capito bene se davvero era elettrica o se era solo un piccolo imbroglio, visto che a me sembrava che a un certo punto partisse il motore a benzina, mentre il dimostratore diceva che era solo un rumore per avvertire i pedoni… E i siti internet non aiutano, dicendo che la Golf di H2Roma era solo “dimostrativa”: che cavolo vorrà dire?!?

Comunque, queste sono le mie conclusioni:

– le auto elettriche sono attualmente utili solo come seconda macchina, vista l’autonomia massima di 200 km

– le auto elettriche non sono ancora acquistabili: costano almeno il doppio di quelle a benzina

– le auto elettriche non sono ancora “utili”: tutte quante, per essere ricaricate a casa, richiedono 3 kW dedicati: cioè, non resta niente a disposizione per gli elettrodomestici e le luci di casa!!! Chi acquisterà un’auto elettrica dovrà per forza passare ad un impianto da 4.5 kW o 6 kW, contro i 3 kW abituali. Ma questo, purtroppo, non viene detto in nessun sito, in nessun depliant, in nessun servizio!! Per fortuna, c’è l’eccezione della Prius (vedi sotto).

– la vera soluzione sono le auto ibride… ma di valide ce ne sono solo 2, di cui solo una effettivamente già pronta: la Prius Plug-in (26’000 euro); l’altra è l’Opel Ampera, ma non è ancora pronta, infatti non si poteva ancora nemmeno provare (costerà 43’000 euro, dovrebbe uscire a gennaio 2012).

La Prius Plug-in è l’auto di transizione perfetta:

23 km di autonomia in solo elettrico (contro i 2 delle precedenti versioni): finalmente un’ibrida davvero utile! Che cioè si può usare anche in solo elettrico!

caricabatterie casalingo da 12 ampere, ossia circa 2500-2700W: un consumo molto alto… ma comunque “avanzano” quei 3-400 watt che dovrebbero permettere comunque di tenere accesi frigorifero, TV e qualche luce, senza dover cambiare contratto di fornitura elettrica!

Ma per riuscire a scoprirlo sono dovuto andarmi a cercare da solo il dato nel manuale di bordo dell’auto, sfogliandomi buone 100 (delle 400) pagine per trovarlo, perchè il dimostratore non sapeva neanche di cosa stessi parlando: un difetto purtroppo comune a TUTTI i dimostratori di H2Roma, e di qualunque altro “evento elettrico” cui ho partecipato: nessuno sa mai la differenza tra kW e kWh, nè sa cosa sia un assorbimento, un rendimento, o qualsiasi altro termine tecnico! Davvero triste.

E gli scooter elettrici?

“Non esistono”, non frega niente a nessuno. Nemmeno al “giornalista” di Omniauto.it , sul posto per intervistare il pubblico che provava i veicoli elettrici, a cui non è fregato niente dell’unico scooter elettrico sul posto (il mio).

Bah! Io intanto sto per raggiungere la soglia dei 6000 km percorsi e 600 euro di benzina non spesi! :-p

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Flavio Udine said, on 12 novembre 2011 at 20:36

    Hai provato il Birò… 8000,00 euro circa. Ma non so se si tratta di uno scooter a quattro ruote e se resite alla prima folata di vento. Comunque ecco il sito http://www.estrima.com/ . Mentre il commento a caldo lo trovi su http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=20874

    • jumpjack said, on 12 novembre 2011 at 21:25

      No, lo considero come il Renault Twizy: inutile.
      Troppo largo per “svicolare” come uno scooter, troppo lento e piccolo per usarlo come una macchina.
      Ho visto dal vero entrambi, sono larghi quanto due scooter affiancati e lunghi quanto uno scooer. Il Biro’ ha sportellacci di plastica trasparente che servono solo a riparare dalla pioggia, il Twizy non ha nemmeno quelli…

      Diciamo che potrebbero andare bene come sostituiti dei “ciclomotori a 4 ruote” con cui va in giro qualche ragazzino.

  2. Pierfrancesco ciancia said, on 15 dicembre 2011 at 17:22

    Come ti dicevo nell’altro post secondo me la twizy è ottima, l’ho provata e in realtà è molto veloce, a bologna c’era un percorso frastagliato ed ho verificato anche una ottima manegevolezza, la larghezza è abbastanza contenuta, non per sfilare nel traffico intenso (dovecomunque rimangono spesso bloccati anche gli scooteroni..) ma per infilarsi in quello medio va piu che bene, inoltre ha una autonomia molto alta, da auto elettrica vera, l’unico neo rimane questo delle portiere, conto vi rimedino ditte private producendo sportelli commerciali. Certo l’auto elettrica per ora prevede sempre una seconda auto per i viaggi, ti prendi un bel macchinone a benzina e lo metti a gas viaggi comodo e ti diverti anche. La prius con 23 km di autonomia elettrica in effetti sembra un buon compromesso per chi vuole avereuna solaauto per città e viaggi, anche se costa molto e se i km elettrici nel mondo reale si riducessero a 15 vorrebbe dire viaggiare spesso a benzina, inoltre nei viaggi autostradali o veloci le prestazioni ibride calano drasticamente.

  3. […] 15 – Auto elettriche […]

  4. […] Diario elettrico 15 – auto elettriche […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: