Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico 13 – Misure elettriche sul campo

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 15 ottobre 2011

Diario di bordo

dello

scooter elettrico al litio

Zem Star 45

1500W/60Kmh/80Km


CAPITOLO 13


Clicca qui per l’INDICE DEL DIARIO

Oggi ho fatto uno strano test: ho provato a misurare la corrente che entra ed esce dalla batteria, durante la marcia e durante la ricarica, usando una scheda Arduino e una pinza amperometrica tipo questa:

Questo è lo strano risultato ottenuto:

Il sensore non è ancora calibrato, quindi non ho idea di quali siano i valori effettivi della corrente misurata: il grafico è utilesolo per vedere l’andamento della corrente…. che pero’ mi pare molto strano, mi aspettavo che si vedessero chiaramente le varie accelerate, invece la linea è quasi perfetta, i vari picchi sembrano solo rumore. Ma chi puo’ dirlo, senza calibrazione…

La prima parte del grafico dovrebbe essere la marcia, la seconda la ricarica, ma siccome stavo solo provando se il sensore funziona o no, non ho preso i tempi durante il viaggio, e comunque la batteria della Arduino è finita prima che finisse la carica dello scooter, credo…

Il “circuito” di misura che ho usato è scandalosamente semplice (forse tropppo, chissà che cavolo ho misurato!! :-)  ): ho semplicemente chiuslo la pinza amperometrica su una resistenza a caso presa da un cassetto (non ho neanche visto da quanto fosse), e ho collegato i capi della resistenza a massa e ad un sensore analogico di arduino, che registra valori tra 0 e 1023. Il risultato è il suddetto grafico.

Ovviamente seguiranno grafici più rigorosi…😉

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] 13 – Misure elettriche sul campo […]

  2. […] Diario elettrico 13 – Misure elettriche sul campo […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

