Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico 12 – Le batterie

Posted in scooter elettrici by jumpjack on 13 ottobre 2011

Diario di bordo

dello

scooter elettrico al litio

Zem Star 45

1500W/60Kmh/80Km


CAPITOLO 12


Clicca qui per l’INDICE DEL DIARIO

 

In questi giorni sto osservando un certo decadimento nelle prestazioni delle batterie, che non so se attribuire al freddo (che però va e viene), alla mia voglia di correre, che mi fa “stirare” al limite le batterie nei pochi km che faccio per andare e tornare da lavoro, o ad altro: che stiano già “invecchiando” dopo soli 5000 chilometri? Spero proprio di no, visto che sono garantite per almeno 2 anni o 2000 cicli e che per fare 5000 chilometri ne ho fatti al massimo una sessantina per ciascuna!

“Decadimento delle prestazioni” significa che la “riserva-30” ora comincia a suonare già dopo 15-20 km, cioè tenendo l’acceleratore a manetta in salita, la spia della riserva suona dopo 15-20km anzichè dopo 30 come appena comprato lo scooter. Nessun problema di velocità invece in pianura, il che mi porta a pensare che sia un problema di quantità di corrente istantanea erogabile più che di capacità della batteria… ma non so questo a sua volta da cosa dipenda. Pare infatti che la velocità dipenda dalla tensione e la coppia del motore dalla corrente.

Comunque, ho deciso di documentarmi sulle curve di carica e scarica delle batterie, e sulle curve di prestazioni dei motori brushless (come varia l’assobimento in funzione di velocità e sforzo).

Per le batterie ho già trovato qualcosa, per i motori vedremo…

A123 = LiFePo4

(Grafico per batterie da modellismo)

http://www.slkelectronics.com/DapterRx/RXpacks.htm

Isteresi di carica/scarica

Variazione della capacità massima col numero di cicli di ricarica; notare che il fondo del grafico NON è 0% ma 100 A / 109 A, quindi 90%!

http://jackrickard.blogspot.com/2010/06/life-in-lifepo4-cycle-life-and.html

Dati chimici sulle batterie LiFePo4 e altre Li:

http://www.efirstpower.com/li.html

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] 12 – Le batterie […]

  2. […] 12 – Le batterie (13 ottobre 2011) […]

  3. […] Diario elettrico 12 – Le batterie […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: