Il “pulsante avvio” in Windows 3.1 lo inventò la Plannet Crafters Inc.!
Correva il lontanissimo 1995 quando la sconosciuta Plannet Crafters Inc. pubblicò la versione 2.6 di “Plug-in”, un’estensione della shell di Windows che inventava nientepopodimeno che il pulsante avvio!
Fu il primo programma shareware che acquistai, per la somma di 20 dollari, perchè aggiungeva grandissime comodità all’ostico e antico Windows 3.1.
Ecco la schermata iniziale di configurazione di Plug-in 2.6: (il programma di installazione avvisava che era necessario installarlo da hard disk, era “troppo evoluto” per installarlo da dischetto!)
Il pulsante in basso a sinistra mostrava questa finetsra:
… che non è altro che la configurazione del “menu avvio ante-litteram”!
Eccolo, in tutta la sua antesignana bellezza:
Ebbene sì, nella fantasia della Plannet Crafters, il “menu avvio” non stava in basso a sinistra dello schermo, ma compariva come pulsante aggiuntivo a sinistra, nella barra titolo. Ma non c’e’ niente da dire: era PROPRIO un “pulsante avvio”!
E non dimentichiamo un altro particolare importante: “Plug-in” aggiunse anche la possibilità di modificare l’aspetto delle icone del Program Manager, impossibile nella versione originale di Windows 3.1! (vedere in basso nella figura sopra).
Oggi la Plannet Crafters Inc. non esiste più, ma su internet se ne trovano ancora le “vestigia”: citazioni qua e là, e i file originali della versione 1.3 e versione 2.6 di Plug-in.
[…] Il “pulsante avvio” in Windows 3.1 lo inventò la Plannet Crafters Inc.! […]