Jumping Jack Flash weblog

Diario elettrico 6 – difetti vari

Posted in Uncategorized by jumpjack on 24 luglio 2011

Diario di bordo

dello

scooter elettrico al litio

Zem Star 45

1500W/60Kmh/80Km


CAPITOLO 6


Clicca qui per l’INDICE DEL DIARIO

Dal punto di vista elettrico, sullo Zem Star 45 non c’e’ niente da eccepire: poter andare al ristorante con la batteria a tracolla per guadagnare altri 5-10 km di autonomia durante il pranzo (5 km per ogni ora di ricarica) è un vantaggio innegabile; e comunque dopo i primi mesi di “rodaggio” ora raggiungo un’autonomia di 105 km “teorici” (89 reali).

I problemi meccanici, invece, si susseguono: anche se sono tutti piccolezze, l’assommarsi di tutti comincia a diventare fastidioso; in tre mesi (e 3200 km), infatti:

– si sono svitati e persi tutti e 4 i dadi delle viti di fissaggio del contenitore delle batterie

– si è svitato lo specchietto sinistro, perchè era stato montato male insieme al parabrezza, facendo fare alla vite solo mezzo giro! Adesso senza il parabrezza sta perfettamente fissato, ma anche col parabrezza, montandolo nel modo giusto, non ci dovrebbero essere problemi.

– le buche e i tombini delle strade di Roma sono qualcosa di impossibile! L’altro giorno sono passato a 30 all’ora su due tombini uno di seguito all’altro… che stavano almeno 5, se non 10, centimetri sotto il livello dell’asfalto! Risultato: è “saltato per aria” lo sportello del baluletto (oltre al mio cervello), spaccatasi di netto la linguetta di plastica della chiusura! Mi è toccato ricostruirla in alluminio.

– Svitata e persa una vita del “carter” destro di plastica.

– Il freno anteriore è un problema: credo ci sia un difetto nel disco, che non ha la frenata costante su tutta la circonferenza, provocando una fastidiosa vibrazione sulla forcella, ma devo sentire ancora il parere del meccanico.

Oltre a questo, un caricabatterie si è inspiegabilmente rotto; ma la ditta ha detto che basta spedirlo (a carico del destinatario) per avere la sostituzione in garanzia.

La cosa che più mi preoccupa però è la ruggine: vedo che sul telaio ci sono gocce rossastre che sembrerebbero di acqua rugginosa asciugatasi dopo la pioggia; possibile che il telaio sia di ferro? In tal caso, dovrò verniciarlo preventivamente con antiruggine?!?

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] 6 – Difetti vari […]

  2. […] Diario elettrico 06 – difetti vari […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: