Jumping Jack Flash weblog

Raddoppio via Tiburtina

Posted in Uncategorized by jumpjack on 17 marzo 2009

Periodicamente ricominciano i lavori intorno a via Tiburtina che dovrebbero portare alla realizzazione della “viabilità alternativa” che dovrebbe permettere al traffico di continuare a circolare durante i lavori di raddoppio della via Tiburtina.

Ora (marzo 2009) sembra che i lavori stiano per ricominciare una terza volta: sono stati risposizionati i bandoni arancioni intorno agli scavi, e su un quotidiano gratuito di quelli che distribuiscono sulle metropolitane è comparso un articolo che dice che i lavori ricominceranno a inizio aprile.

Mini servizio TV-Web del 2008.

Maggio 2009: inaugurazione lavori.

Articolo su Ilgiornale.it  – Maggio 2009

Notizia su RomaToday:  termine lavori previsto per il 2012.

Luglio 2009: iniziati lavori di sbancamento banchine nord della tiburtina esterna al raccordo (osservati di persona).

Notizia su CorriereRomano.it (29 luglio 2009)

Ecco alcuni link utili:

Descrizione dettagliata del progetto, con mappe e spaccati (PDF 9 pagine)

Comunicazione di esproprio di terreni (PDF 2 pagine)

Ordinanza 76 del 2008 per realizzazione viabilità collaterale, con indicazione dei costi (PDF 5 pagine)

Ordinanza 29 del 27 aprile 2007 (PDF)

Deliberazione comunale n.76, 18 aprile 2005 , contenente riferimenti ad allegati consistenti nelle varie planimetrie del progetto (PDF)

Deliberazione n.135, 16 giugno 2005

—————

Esiste un progetto denominato Lavori del PRUSST Asse Tiburtino G.L.1 ” Effetto Raddoppio” , che però non consiste nell’allargamento di via Tiburtina, ma nell’aggiunta di una strada parallela, che collega Via di Salone con Via di Tor Cervara , che passerà sopra al G.R.A. . La costruzione di tale strada inizierà però in concomitanza coi lavori di allargamento della Tiburtina, perchè farà parte della “viabilità collaterale” necessaria per evitare i cantieri.

All’altezza di Settecamini la Tiburtina passerà in un sottovia, sopra al quale sarà costruita una rotatoria per evitare che la Tiburtina “tagli via” Settecamini dalla zona di via di Salone.

tiburtina-allargamento-1tiburtina-allargamento-2

E’ possibile guardare su GoogleEarth le due planimetrie qui sopra:

http://www.planetmobile.it/jumpjack/Allargamento-via-Tiburtina.kmz

Nuovo link: http://win98.altervista.org/tiburtina/planimetria/raddoppio tiburtina.kmz

Solo planimetria:http://win98.altervista.org/tiburtina/planimetria/mappa.htm

L’immagine originale: http://win98.altervista.org/tiburtina/planimetria/planimetria-raddoppio-tiburtina.png

—————
******************************************
AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2009
******************************************
Da un paio di mesi sembra che i lavori si siano fermati per qualche motivo… e forse ho trovato questo motivo:
http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/node/N1963355727/OC%20222%2021ottobre2009.pdf

Ecco lo stralcio interessante:
[…] per mero errore materiale, nel Piano particellare di esproprio allegato alla Deliberazione della Giunta Comunale n. 533 del 19 ottobre 2005 si è omesso di indicare, quale oggetto di esproprio, le aree catastalmente identificate con le particelle n. 676 AIB/C e n. 87 AfB del foglio 293 e la n. 1438 A/B del foglio 294, ricadenti sia nel primo che nel secondo lotto, la cui acquisizione è parimenti necessaria per la realizzazione delle opere;

[…] in tal senso, occorre procedere alla riapprovazione del progetto definitivo generale deil’ìntervento in questione, articolato in due lotti funzionali, ai soli fini dell’integrazione del Piano particellare di esproprio con le citate particelle in precedenza omesse, fermo il contenuto della Deliberazione della Giunta Comunale n. 533/2005 non interessato dalla presente Ordinanza;

Sembra cioe’ che si siano dovuti fermare i lavori perche’ qualcuno ha dimenticato di espropriare alcuni dei terreni necessari!!!

Il suddetto documento è datato 21 ottobre 2009. Il “titolo” è un po’ strano perche’ contiene due date:
ORDINANZA DEL SINDACO Dl ROMA – COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL’OPCM N.3543 DEL 26 SETTEMBRE 2006 – N.222 del 21/ott/2009
L’oggetto è :

Variazione della denominazione dell’intervento classificato con il codice C1.1- 013 in ‘Allargamento della Via Tiburtina dal Km. 9+300 al Km. 15+800. Adeguamento della Via Tiburtina mediante realizzazione della sede stradale a due corsie per senso di marcia, corridoio centrale per la sede dedicata al trasporto pubblico e sistemazione superficiale delle strade collaterali — primo e secondo lotto”.
Nuova approvazione del progetto definitivo generale ai soli fini della dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle opere.

La ditta appaltatrice è un’ Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) guidata dalla ditta UNITER.

[quote]
Costi: il tutto richiederà un impegno economico di circa 98 milioni di euro. I lavori saranno suddivisi in due lotti. Il primo, di 62,753 milioni, sarà finanziato dal Comune di Roma per 16,2 milioni, dalla Regione Lazio per 30 milioni, dai fondi di Roma Capitale e dal contributo dello Stato per 16,5 milioni. Il secondo lotto, di 31,867 milioni , sarà invece sostenuto dal Comune per 22 milioni e dal contributo delle aziende romane dei pubblici servizi – per 9,8 milioni, ancora non versati –. Al costo dei lavori vanno poi aggiunti 3,370 milioni di spese tecniche. Per ambedue i lotti si è aggiudicata i lavori l’ATI (Associazione Temporanea tra Imprese) con capofila Uniter Consorzio Stabile, un mix di aziende siciliane ed emiliane.
[/quote]
http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/&targetPage=/Homepage/Area_Content/Primo_Piano/info-1065592775.jsp

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2010

Dopo mesi di stop, i lavori sono finalmente ripresi, almeno all’altezza della fabbrica Gentilini: visti operai a lavoro e due grosse ruspe.

Aggiornamento Marzo 2010

I lavori proseguono di gran lena; è iniziata anche la rimozione di numerosi alberi (sperando che a strada finita vengano ripiantati!)

“Roma, 19 marzo – Lunedì 22 marzo avranno inizio, in zona Rebibbia, i lavori di abbattimento e/o spostamento delle alberature presenti ai lati della carreggiata stradale della Via Tiburtina, nell’ambito dei lavori di allargamento della stessa dal Km 9,3 al Km 15,8.

I lavori, che saranno svolti nelle ore notturne per evitare disagi alla cittadinanza, proseguiranno nei giorni successivi in direzione di Via Marco Simone e saranno ultimati per fine aprile 2010.

Lo comunica il Dipartimento Lavori Pubblici del Comune di Roma.”

http://www.settevilleincomune.com/it/articolo.asp?articolo=2192

E c’e’ chi parla di una “variante in via d’approvazione” (???) , di un allargamento non piu’ solo fino a setteville, ma fino ad Albuccione o addirittura fino a Ponte Lucano, e anche della costruzione di un nuovo ponte sull’Aniene e di una galleria sotto Monte Ripoli a Tivoli.

A pagina 6 del numero del 29 gennaio 2010 di “Dentro l’informazione” troviamo invece cenni ai numerosi lavori in corso nell’area di Ponte Lucano: non solo il raddoppio della Tiburtina, ma anche la creazione di uno svincolo della A1 sulla SS28BIS (erroneamente nota come “la 48″) e il raddoppio della ferrovia Roma-Pescara:

Oltre 22 milioni di euro, 900 giorni di lavoro, 3 ditte in associazione temporanea d’impresa: questi i numeri che contraddistinguono lo snodo diPonte Lucano, il sistema di svincoli e rotatorie che dovrebbe finalmente ridurre
il traffico veicolare tra Tivoli, Roma e Guidonia.

[…]

. In un momento come questo, dove l’area vede il raddoppio della Tiburtina e della ferrovia RomaPescara, i lavori per la Nomentana bis e lo svincolo autostradale dell’A1 sulla SP 28 bis, lo Snodo di Ponte Lucano segna un ulteriore passo in avanti per le esigenze della cittadinanza e del pendolarismo.

Se ne parla anche a Pagina 12 di “Cinque Giorni” del 16 marzo 2010:

La galleria di Monte Ripoli si inserisce all’interno di un quadro di interventi infrastrutturali che sta portando avanti l’Amministrazione provinciale  destinati  a  modificare  profondamente  la mobilità  dell’area  tiburtina  e  i  collegamenti  tra  questo quadrante e la Capitale. Di recente, – prosegue Vincenzi – sono  iniziati  i  lavori  per  il  nuovo  sistema  di  svincoli  a Ponte Lucano,. Abbiamo approvato il progetto preliminare di  raddoppio  della  Tiburtina  dal  Centro  Agroalimentare ad Albuccione e di costruzione di una bretella di collegamento tra la Tiburtina e il nuovo casello di Guidonia sull’autostrada  Fiano  S.  Cesareo.  Infine,  sono  iniziati  isondaggi per il nuovo ponte sul fiume Aniene, in località Arci

Altro articolo:

“L’intervento, ribattezzato “Nodo di Ponte Lucano”, è compreso a cavallo dei quartieri di Villa Adriana e Villanova di Guidonia, durerà circa 3 anni ed avrà un costo di circa 22,5 milioni di euro a carico della Provincia di Roma. Prevista la costruzione di un nuovo tratto stradale tra la Tiburtina e la Maremmana inferiore e di un ponte sul fiume Aniene lungo circa 300 metri, oltre ad una rotatoria e uno svincolo a livelli sfalsati predisposto per la futura viabilità a 4 corsie della stessa Tiburtina.Inoltre, verranno realizzate due rotatorie sulla Tiburtina in corrispondenza di via dei Canneti e di via di Ponte Lucano, una rotatoria su via Garibaldi ed una piste ciclabile tra via Garibaldi e ponte Lucano.

http://www.settevilleincomune.com/it/articolo.asp?articolo=2126

Altro articolo  sullo snodo di Pontelucano, a pag. 10 de “L’Urlo”:

(clicca per ingrandire)

 

AGGIORNAMENTO 11 FEBBRAIO 2011

Intanto che i lavori continuano a ritmo serrato in ogni punto della Tiburtina, ecco finalmente una planimetria ad altissima risoluzione del progetto. Il file PowerPoint, stando alle sue proprietà, risale al 2004, ma finora non ero mai riuscito a trovarlo in rete:

http://spazio.110mb.com/Allargamento_Via_Tiburtina.zip

Poiche’ l’immgine occupa 54 MB compressa in formato PNG (5355×2939 pixel), a questo link potete “esplorarla” tramite “Zoomify”, un tool che permette di navigare nelle immagini grandi come si fa in GoogleEarth, senza doverle scaricare per intero:

http://spazio.110mb.com/Tiburtina.htm

io sapevo dell’allargamento da Setteville a Roma, e ho trovato anche le mappe. Invece allargherebbero la tiburtina fino ad albuccione, e addirittura fino a ponte lucano???

19 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. mario said, on 20 luglio 2009 at 12:23

    speriamo sia la volta buona…il traffico della Tiburtina e’ un vero inferno,per raggiungere il mio posto di lavoro (piazza bologna) partendo da settecamini…impiego anche 2 ore…sono appena 13 km….

    • jumpjack said, on 20 luglio 2009 at 15:14

      Credo che i lavori siano effettivamente iniziati sul serio: all’altezza della Gentilini sono iniziati lavori di sbancamento lungo il lato nord della Tiburtina, hanno riasfaltato le strade laterali a sud, messo cartelli gialli (provvisori) che indicano percorsi alternativi, e a sud della tiburtina hanno iniziato un enorme sbancamento che credo corrisponda alla nuova rotatoria (41.934851 N, 12.613232 E in GoogleEarth)

  2. Antonello said, on 31 luglio 2009 at 12:36

    Buongiorno a tutti,
    sono davvero felice per questo inizio dei lavori sulla via tiburtina. Ho una grossa curiosità ed è quella che riguarda l’allargamento nella zona del GRA. La larghezza della strada è di soli 10 metri e ne occorrono ben 30 per soddisfare il progetto delle 4 corsie. Non capisco come è possibile la realizzazione…non credo che allarghino il sottopassaggio del GRA!!!!! Aspetto chiarimenti.
    Grazie

    • jumpjack said, on 31 luglio 2009 at 13:15

      A giudicare dai diagrammi a bassissima risoluzione disponibili (sarebbe interessante avere gli originali…), sembra in effetti che in prossimità del raccordo la strada resti stretta!
      Il che è preoccupante…
      In effetti l’uinico modo per risolvere il problema sarebbe modificare il viadotto del GRA; forse un progetto per gli anni successivi, se mai dovesse completarsi prima quello dell’allargamento della Tiburtina? (perche’ spendere tempo e soldi per allungare il ponte del raccordo, se sotto ci resta una “stradina”?)

  3. M said, on 31 luglio 2009 at 17:08

    In effetti il tratto della Tiburtina in prossimità del GRA è un pianto; l’imbuto di auto che si incanala su una fila viene ulteriormente ostacolato dalle continue immissioni dalle vie laterali.
    Un altro è l’incrocio di Settecamini-Salone, per non dire poi di quello di San Basilio, dove hanno pensato bene di lasciare il semaforo solo dalla parte della Tiburtina, così non si scorre neanche col verde.
    Quante ore buttate nel cesso! Ma, allungare la metro no?!

    Saluti

    • jumpjack said, on 31 luglio 2009 at 17:59

      allungare la metro sarebbe ottimo ma… offtopic!😉
      Quanto agli incroci, il traffico deriva dal fatto che le auto si immettono “erroneamente/illegamente” attraversando la striscia continua, e obbligando a fermare le auto su entrambe le corsie.
      La nuova tiburtina avrà infatti carreggiate separate proprio per evitarlo (si useranno le rotonde per tornare indietro).
      Sotto al raccordo… basterebbe mettere un po’ di telecamere come sulla preferenziale della a24…

      Ma nessuno riesce a trovare, dai documenti che ho linkato, info utili su dove trovare i diagrammi ad alta risoluzione?

  4. Rita said, on 4 novembre 2009 at 13:00

    Salve a tutti,
    abito a Settecamini e penso che l’inizio dei lavori sulla Tiburtina sia stato tutto una beffa.
    I primi giorni si sono visti dei piccoli cantieri, abbandonati ormai da Settembre.
    Inoltre, vista l’importanza dei lavori da fare mi aspettavo di vedere a lavoro un organizzazione molto … ma molto di cospicua dei quattro operai che invece erano presente.
    Noi le tasse le paghiamo ma nessuno ci rispetta!

    • jumpjack said, on 4 novembre 2009 at 15:35

      in effetti è un po’ che sono fermi… ma forse si sono spostati da un’altra parte dopo aver “sgrossato” vicino a settecamini? le zone da lavorare, spianare, riempire e cementare sono tante…
      è un po’ presto per perdere le speranze!

  5. jumpjack said, on 15 dicembre 2009 at 14:34

    Aggiornato l’articolo, con spiegazione del motivo dell’interuzione dei lavori.

  6. simone87 said, on 26 giugno 2010 at 13:42

    salvea tutti ma allargerebbero la tiburtina fino dove?

  7. jumpjack said, on 11 febbraio 2011 at 22:36

    Aggiornato articolo con planimetria hi-res dei lavori.

  8. Rita said, on 19 settembre 2011 at 8:17

    Adesso cosa xuccede?
    Come mai è tutto fermo?

    • jumpjack said, on 25 settembre 2011 at 11:01

      Dalle mie parti stanno lavorando alla rotonda dietro a Gentilini. Forse anche altrove stanno lavorando lonatno dalla Tiburtina?

  9. jumpjack said, on 24 agosto 2012 at 20:53

    Aggiornamento: si dice che il termine dei lavori sia slittato a giugno 2014:
    http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/08/12/news/tiburtina_rovinati_dai_lavori_infiniti_negozi_in_crisi_per_i_cantieri_posticipati-40803229/

    …e oggi ho sentito una “voce di corridoio” che dice che sarebbe spuntato qualche reperto archeologico nel cantiere. Se è vero… addio 2014, se ne riparla nel 2020!!!

  10. […] Raddoppio via Tiburtina […]

  11. Tiziano said, on 5 novembre 2014 at 9:45

    Qualcuno ha notato che in tutti questi anni di ritardi, due vecchi casali lungo la tiburtina, posti uno di fronte all’altro sui due lati della via, subito dopo gli studi Titanus (venendo da Roma) sono stati ristrutturati e trasformati in alberghi 4 stelle pur costituendo un terribile imbuto nel percorso della strada? Ora sarà decisamente impossibile espropriare quindi si formerà una strettoia aggirabile solo dall’esterno con una qualche complanare. Possibile che stia accadendo davvero? Mi sono perso qualcosa?

    • jumpjack said, on 5 novembre 2014 at 16:12

      Per non parlare della banca sotto all’albergo…
      E il tunnel sotto la rotatoria? è completamente inutile… e infatti doveva passare sotto l’incrocio e sbucare davanti agli studi mediaset!

      • Anonimo said, on 5 novembre 2014 at 21:49

        In che senso “doveva”? In qualche progetto si diceva questo e poi è cambiato o semplicemente il buon senso lo avrebbe dovuto suggerire?

        • jumpjack said, on 6 novembre 2014 at 7:33

          Ho letto su un forum che lo prevedeva il progetto iniziale, ma non sono riuscito a trovare una fonte.


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: