Jumping Jack Flash weblog

Come creare un “mappamondo” (globo terrestre) 3d REALE (in plastica)

Posted in 3d, varie by jumpjack on 6 febbraio 2009

Problemi:

1 – trovare una sfera del diametro desiderato

2 – trovare un’immagine del mondo da attaccare sulla sfera

3 – trovare un programma per distorcere l’immagine in modo da poterla stampare in vari pezzi da attaccare sulla sfera

Soluzioni:

1a – Plafoniera di lampione da giardino (fino a 50 cm, a 50 euro, 60 cm 114 euro) (nota: un mappamondo da 60 cm costa oltre 500 euro)

1b – due insalatiere semisferiche in plastica (fino a 30 cm)

1c – una sfera in polistirolo (fino a 20 cm)

2 – Serve un’immagine in proiezione cilindrica semplice, come queste.

3 – Serve la proiezione trasversa di Mercatore per le zone vicino all’equatore, e quella Lambert Azimutale Equivalente per stampare due “dischi” per i poli.

4 – Bisogna infine convertire la proiezione di mercatore in una proiezione “a spicchi” o “a petali di fiorw”.

 

La proiezione di Mercatore si puo’ ottenere in vari modi:

Plugin shareware per Photoshop e IrfanView (flexify)

ppmglobe (contenuto in NetPBM) – programma a linea di comando, multipiattaforma (Linux, Windows, Solaris…):
Usando questo file batch si automatizza il processo: basta passare al file il nome del file .jpg senza suffisso (modificare opportunamente il percordo di NetPBM):

::GlobeMaker
set pnmpath=F:\programmi\grafica\NetPBM\bin
%pnmpath%\jpegtopnm %1.jpg > %1.pnm
%pnmpath%\ppmglobe %2 < %1.pnm > gores.pnm
%pnmpath%\pnmtojpeg <gores.pnm >gores.jpg

Plugin freeware per GIMP

 

Ed ecco invece un filtro per creare la proiezione a petali di fiore:

Istruzioni:

  • Scaricare slicer.8bf
  • Scaricare il loader per il plugin dalla pagina dei plugin del  sito di IrfanView
  • Scompattare tutto il file nella cartella PLUGINS di Irfanview
  • Scaricare le librerie aggiuntive
  • Scompattarle in \windows\system32
  • Da Irfanview, scegliere il menu Image-Effects-Adobe_8bf_Filters
  • Premere il pulsante ADD e aggiungere il file slicer.8bf precedentemente scaricato.
  • Avviare il filtro; è preferibile usare 12 come Slices number; “oversize” indica le dimensioni delle “alette” che sporgono dai lobi, utili per incollarli gli uni agli altri.

 

La proiezione Lambert Azimutale Equivalente  per i poli si puo’ fare solo con WILBUR:

  • Caricare l’immagine come “Color Image Texture”;
  • Impostarne gli estremi con Surface>>Map Info (-180,180, -90,90);
  • Distorcerla con Window>>Map Projection , scegliendo latitudine 90 per il polo nord e -90 per il polo sud;
  • Salvare l’immagine.

 

Aggiornamento luglio 2015:

 

Aggiornamento luglio 2016

Trovate altre risorse:

11 Risposte

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  1. Anonimo said, on 7 novembre 2012 at 18:58

    li paghi tu 114 euro per un mappamondo

  2. […] Come creare un “mappamondo” (globo terrestre) 3d REALE (in plastica) […]

  3. Danilo said, on 16 febbraio 2016 at 12:33

    Scusami del disturbo…
    Sto cercando il modo di “attaccare” su una sfera delle immagini, tipo mappamondo, nel caso di mappe.
    Ho seguito tutti i passi che consigli, tentando con i vari software (plugin ecc.). Ogni volta trovo un ostacolo insormontabile. Hai mica trovato qualcosa di più semplice e funzionante per realizzare questa cosa?
    Grazie se vorrai rispondermi, Danilo.

    • jumpjack said, on 16 febbraio 2016 at 12:39

      Qual è l’ostacolo insormontabile?!?

      • Danilo said, on 16 febbraio 2016 at 13:43

        andando per ordine:

        – Serve un’immagine in proiezione cilindrica semplice, come queste.
        se clicco sul link vado qui:http://www.oera.net/How2/TextureMaps2.htm
        -fine della corsa. non vedo niente che possa servire.

        -La proiezione di Mercatore si puo’ ottenere in vari modi:
        non riesco a far vedere i plugin nè a Photoshop nè a Irfan view nè a Gimp-

        Niente neanche per la proiezione a petali…

        Probabilmente sono un pò tardo… ma mi pare di seguire correttamente tutti i passi.
        Mi ci vorrebbero forse istruzioni più dettagliate, ma magari non hai tempo da perdere.

        Ma poi mi domando come possono dei software “bidimensionali” a proiettare una texture ( foto qualsiasi) su un oggetto solido? Forse se si andasse su un modellatore 3D, creare una sfera e appiccicarci su una foto?
        Grazie comunque.

        • jumpjack said, on 16 febbraio 2016 at 19:54

          Devi dirmi passo passo che problemi incontri, sennò non posso aiutarti: che messaggi di errore (o altro) vedi quando installi i plugin? Che procedura usi?

          >Ma poi mi domando come possono dei software “bidimensionali” a proiettare una texture ( foto qualsiasi) su un oggetto solido?
          In realtà è proprio il contrario: di per sè la mappa della Terra (o di un pianeta) è sferica, ma quando il pianeta viene fotografato si ottengono delle immagini bidimensionali, quindi ovviamente distorte; con certi software si “raddrizzano” e “deformano” opportunamente le varie foto, si incollano insieme e si ottiene una mappa completa in 2d.
          Quando si va a costruire un mappamondo, si fa la “deformazione” inversa,in moddo da riottenere una sfera; che però è un’approssimazione: dovresti fare 360 spicchi per avere una sfera “perfetta” (in realtà sarebbe comunque un’approssimazione), ma incollarli sarebbe impossibile…
          Potresti anche avere solo 3 spicchi… ma verrebbe una specie di piramide a 2 punte invece che una sfera; oppure puoi usare 12 o 24 spicchi. io mi trovo bene quando gli spicchi sono larghi al massimo 1 cm per sfere di 6-12 cm di diametro (12 spicchi per 6 cm di diametro, 24 per 12 cm). Per un mappamondo largo 80cm ho dovuto stampare su carta velina per evitare che venisse troppo spigoloso (gli spicchi sono larghi 10 cm!), e bagnarla man mano che la incollavo; non viene un gran bel lavoro così… ma nel mio caso non si nota, perchè è un mappamondo con una mappa del ‘500, eventuali grinze aggiungono solo un tocco di “antichità” al tutto!🙂

          • Danilo said, on 17 febbraio 2016 at 16:27

            Ok, nel frattempo ho spippolato su molti siti di cartografia e di soft dedicati e ho le idee un pò più chiare. Ci sono anche dei soft che sembrano funzionali ( non costano molto) ma mi piacerebbe usare qualcuna delle cose free che sono a giro.

            Allora ad es Irfan view. Si installa senza problemi, è veloce ecc. ma non riesco a fagli vedere il plugin slicer.8bf. Nel pannello Add. se provo ad aggiungere slicer ricevo il messaggio: impossibile avviare il programma perchè MSUCRT10.dll non è presente. Provare a reinstallare.
            Ma, hai voglia a reisntallare,… si arriva sempre li. Fine.

            Ho trovato anche una piccola applicazione (Ambigorous) che va poi usata dentro Inkscape. E’ carina, ma non mi pare possa fare le distorsioni. Poi non riesco a capire cosa fare quando si importa il tracciato degli spicchi in Inkscape… Per curiosità c’è questo sito persiano-coreano, non si capisce, ma google traduce tutto: http://saakhtani.ir/archive/1394/11/28746

            A parte questo, mi piacerebbe risolvere con Infra view. Che dici?
            Saluti. Danilo

        • jumpjack said, on 16 febbraio 2016 at 20:49

          Per le mappe:
          http://laps.noaa.gov/albers/sos/sos.html
          http://www.johnstonsarchive.net/spaceart/cylmaps.html
          http://planetpixelemporium.com/planets.html

          (basta cercare “planet cylindrical map” su Google)

          • Danilo said, on 17 febbraio 2016 at 16:36

            Grazie per le mappe.
            Miracolo: Infra view ha caricato slicer. Mi sembra però un pò rozzo, cioè con pochi controlli. Continuo a provare con altre cose.
            Danilo


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