Jumping Jack Flash weblog

Il telepass senza radio

Posted in intuizioni by jumpjack on 30 ottobre 2007

Il telepass è una grandissima invenzione, la cui validità è totalmente sminutia dalla stupidità di chi l’ha in gestione: ad oggi, infatti, chi decide di installare il telepass, paga l’autostrada anche quando sta a casa seduto sul divano! Sì, perchè deve pagare un canone fisso!

Ciò probabilmente aveva motivo di sussistere all’inizio, quando c’era da ammortizzare i costi di sviluppo e installazione; ora c’e’ solo da coprire i costi di manutenzione, quindi non c’e’ più motivo per far pagare il canone… cosi’ come non c’e’ motivo di far pagare le operazioni di ricarica dei telefoni, che servivano all’inizio ai gestori ad ammortizzare i costi di ingresso sul mercato.

Quindi, abolire il canone telepass potrebbe essere un ottimo sistema per spingere TUTTI ad adottarlo, con grande vantaggio per i nostri nervi durante il rientro dalle vacanze!

Tuttavia, c’è un altro sistema che potrebbe permettere di abbattere i costi del telepass, evitando addirittura di dover comprare lo “scatolotto” da tenere in macchina; e la tecnologia per realizzarlo esiste già: è quella delle ZTL cittadine e dei “tutor” autostradali.

Si tratterebbe, molto semplicemente, di installare su OGNI porta autostradale una telecamera abbastanza sensibile da poter fotografare in alta risoluzione le targhe delle macchine, e di installare un software come quello del tutor per elaborare le targhe: gli automobilisti che risultassero “iscritti” (non “abbonati”) al telepass, vedrebbero la sbarra alzarsi quando il sistema riconosce la targa, e al casello di uscita la sbarra si aprirebbe in contemporanea con l’addebito automatico del pedaggio sul conto corrente.

Piu’ facile di così!!

Vediamo quanto ci mettono alle Autostrade a pensarci… o meglio, a farlo: gli ho mandato una mail che spiega qusta mia idea, a luglio 2007..

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Intuizioni « Jumping Jack Flash weblog said, on 19 settembre 2008 at 17:46

    […] – Il telepass senza radio […]

  2. […] Il telepass senza radio […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: