Jumping Jack Flash weblog

Antigravità ed energia oscura

Posted in intuizioni by jumpjack on 30 ottobre 2007

Il concetto di “Materia Oscura”, tanto caro agli astrofisici moderni per spiegare il perché i corpi celesti si comportano in un certo modo, mi ha sempre lasciato molto perplesso: mi ha sempre dato l’idea di una specie di “invenzione” per far quadrare i conti, nè più nè meno di quello che era la teoria degli epicicli, inventata per giustificare il movimento “anomalo” dei pianeti nella teoria geocentrica, e l’ “etere”, questa misteriosa “sostanza” che nell’800 si credeva “dovesse esistere per forza”, per poter giustificare l’esistenza delle onde elettromagnetiche.

E se invece l’idea che la materia oscura esiste dipendesse solo dal fatto che i nostri modelli attuali dell’universo sono sbagliati?

Alla materia oscura,poi , ho scoperto che si “aggiunge” anche l’energia oscura, che servirebbe a spiegare perchè l’espansione dell’universo sembra non corrispondere ai nostri modelli: un altro artifizio giustificativo di teorie errate?

Non sarebbe piu’ semplice supporre che, invece che una misteriosa energia oscura, esiste una massa negativa? Non sembra un’affermazione così campata per aria, se si considera che secondo la toeria della relatività l’effetto dell’energia oscura è “qualitativamente lo stesso di un effetto antigravitazionale” (link), ma soprattutto se si confronta l’equazione dell’attrazione gravitazionale con quella dell’attrazione elettromagnetica:

F=KqQ/r^2

F=GmM/r^2

Le due formule sono semplicemente identiche, solo che una parla di cariche elettriche, e l’altra di masse; dunque, se esistono cariche elettriche positive e negative, perchè non dovrebbero esistere masse positive e masse negative?!? Il problema, naturalmente, è trovarle! Ma basta una semplice considerazione per capire perché, probabilmente, non abbiamo prove dell’esistenza di masse negative: come si comporterebbe una massa negativa posta sulla superficie della Terra? Non è difficile immaginare che, se la formula precedente dice che due cariche uguali si respingono, allora due masse opposte devono respingersi, visto che tutti sappiamo che due masse positive si attraggono.

Ergo, un “sasso negativo” posto sulla superficie terrestre… verrebbe sparato via dalla repulsione gravitazionale! Lontano dalla Terra, ma anche da qualunque corpo del sistema solare, visto che tutti si attraggono tra di loro, e quindi hanno tutti massa positiva!

Questo significa che forse, la fuori, dove pensiamo ci sia una misteriosa energia oscura che permea lo spazio, in realtà ci sono stelle e pianeti negativi, abbastanza lontani da corpi celesti positivi da non esserne turbati. O meglio, probabilmente le stelle dell’universo si allontanano l’una dall’altra non per via dell’energia oscura, ma perche’  tra di esse ci sono stelle negative che le respingono!

Non so se un giorno o l’altro verrà dimostrata la mia “teoria alternativa” sull’energia oscura… ma per la materia oscura, sembra già che ci siamo😉

http://www.space.com/scienceastronomy/071029-mm-mog-theory.html

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. jumpjack said, on 19 settembre 2012 at 18:45

    Finalmente qualcuno ha deciso di mettere mano alle equazioni “intoccabilI” di Einstein & co per vedere di capire dov’è che sono sbagliate!
    Altro che materia ed energia oscura!
    http://arxiv.org/pdf/1206.5078v2.pdf

    “Abstract. The main objective of this article is to derive a new set of gravi-
    tational field equations and to establish a new unified theory for dark energy
    and dark matter.”

  2. Anonimo said, on 6 dicembre 2012 at 22:29

    negativa e’ solo la follia umana la quale cerca di capire ciò che è incapibile ,al di là delle nostre possibilite immaginifiche, ma poi ammesso pure che esista l’energia oscura, non è meglio che rimanga lì dov’è

  3. […] Antigravità ed energia oscura […]


Puoi inserire un commento qui sotto; diventerà visibile dopo la moderazione dell'amministratore

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: